21 Gennaio 2019 - 18:15 . FuoriQuartiere . Viabilità
Prati, la viabilità del quartiere subirà una rivoluzione. Ecco in che modo
Cambiamenti in vista per chi, da Prati, si sposterà negli altri quartieri di Roma, compreso il Trieste-Salario. Arriva infatti la rivoluzione mobilità, un cambiamento radicale che comprende il progetto tram Termini-Vaticano-Aurelio.
La linea, il cui costo previsto si aggira sui 200 milioni di euro, si biforcherà poco prima dell’attraversamento del Tevere su ponte Vittorio Emanuele II e sul Pasa (Ponte principe Amedeo d’Aosta): dal primo ponte la linea arriverà fino a piazza Risorgimento, passando per via Traspontina, via di Porta Castello, via Vitelleschi e via dei Porcari, mentre l’altra direttrice proseguirà per via Gregorio VII fino alla fermata della metro A Cornelia. La linea sarà servita da nuovi tram, infatti il Comune ha chiesto un finanziamento per acquistare 50 nuovi tram.
I tempi di realizzazione saranno rapidi, soprattutto rispetto alla metro C, il cui prolungamento viaggerà parallelamente ai lavori per il tram: si prevede il completamento entro il 2025, giusto in tempo per l’anno giubilare.