7 Marzo 2023 - 15:23 . Nomentana . Viabilità

Potature sulla Nomentana, via ai lavori sull’ultimo tratto. Le info sulla viabilità

Potature su via Nomentana
Potature su via Nomentana

Conclusi a fine febbraio i lavori di potatura dei platani sul tratto di via Nomentana compreso tra corso Trieste e viale XXI Aprile, la sezione più lunga dei circa 4 chilometri complessivi interessati dall’intervento. È ora il turno del quarto e ultimo tratto, compreso tra viale XXI Aprile e via Batteria Nomentana – Tangenziale su cui insistono circa 200 alberature.

Anche per questa ultima fase sono impiegati fino a 15 operatori tra potatori, personale a terra e addetti alla sicurezza del cantiere e alla segnaletica per la viabilità. Utilizzati tre mezzi con bracci elevatori, affiancati da un bobcat e un camion per il recupero dei rami tagliati. La conclusione degli interventi è prevista in 10 giorni lavorativi, quindi entro il 20 marzo, salvo eventuali condizioni di maltempo che possano compromettere la sicurezza degli operatori.

“Si avvia a conclusione un intervento estremamente complesso, e atteso da oltre 20 anni, di potatura dei circa 600 platani di via Nomentana da Porta Pia a via Batteria Nomentana che va a completare quello già eseguito sul restante tratto fino al Grande Raccordo Anulare — commenta Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente di Roma Capitale —. Un’operazione che poteva essere svolta solo in questo periodo dell’anno, quando le basse temperature riducono i rischi di attacco dei platani da parte di funghi o altri patogeni e che si svolge con la supervisione di agrononomi che ne certificano la corretta esecuzione”.

Per i lavori è stato chiuso al traffico il tratto interessato. Ai veicoli pesanti è interdetto anche il tratto da via Asmara in direzione di via di Sant’Agnese. Sono state programmate deviazioni per le linee dei bus 60, 66, 82 e 90 e disattivate 8 fermate (una su via Asmara, sette su via Nomentana).