14 Marzo 2022 - 7:26 . Salario . Ambiente

Partono le potature in via Lariana. Fabiano: “Entro cinque anni interventi su tutti gli alberi del Municipio”

Lavori di potature su via Lariana
Lavori di potature su via Lariana

Nuove potature e interventi sul verde nelle strade del nostro quartiere. Dopo aver ultimato i lavori in via Bradano, le squadre del Servizio Giardini sono pronte a spostarsi in via Lariana, strada residenziale che corre parallela a via Salaria. Macchine in azione da lunedì 14 marzo per sistemare gli alberi: disposti divieti di accesso, fermata e sosta per consentire le operazioni.

Un intervento puntuale che fa parte di un appalto iniziato a novembre e che ha visto il Servizio Giardini sistemare diverse strade del territorio. La conferma arriva da Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio: “È stata ed è ancora una buona stagione di potature”, dice a Roma H24.

Poi ancora: “L’appalto per la cura del verde è operativo solo da otto mesi e il regolamento vincola le azioni da novembre fino al 31 marzo. Continuando con questo ritmo, possiamo dire che entro i cinque anni di mandato tutti gli alberi su strada del II Municipio potranno ricevere un primo intervento”.

Potature, i prossimi interventi

Via Bradano
Le squadre del Servizio Giardini a lavoro sul tratto iniziale di via Bradano

Le potature hanno lo scopo di mettere in sicurezza gli alberi: “Quando si azzererà la lista di attesa di interventi che mancano da più di 15 anni, allora si potrà parlare di cura”, spiega Fabiano. Che sottolinea: “Si stanno facendo spesso lavori molto forti, ma se si fosse proceduto con regolarità, non ci sarebbe bisogno di interventi così drastici sulle piante”.

Diverse strade sono state già trattate dal Servizio Giardini, altre saranno completate entro il 31 marzo, termine ultimo per le potature stagionali. Nelle prossime settimane sono previste operazioni anche su viale Regina Margherita, Monte Antenne, via Fogliano, via Chiana, viale Etiopia e via Venezuela.

LEGGI: Piano potature, lavori a via Bradano. Fabiano: “Gli alberi morti saranno abbattuti e sostituiti”