21 Aprile 2021 - 19:01 . FuoriQuartiere . Cronaca

Porte aperte all’ex Poligrafico dello Stato: così sarà possibile visitare il cantiere

L'Ex Poligrafico di piazza Verdi
L'Ex Poligrafico di piazza Verdi

L’ex Poligrafico dello Stato apre le sue porte ai visitatori. Da lunedì 26 aprile, infatti, sarà possibile visitare lo storico edificio di piazza Verdi, dove è in corso un progetto di restauro conservativo, ristrutturazione e valorizzazione dell’immobile.

L’iniziativa è stata lanciata da Cdp Immobiliare, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell’immobile, che ha avviato nello storico edificio importanti lavori di restauro. 

“Il progetto – spiega Cdp Immobiliare – firmato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel, contribuirà alla riqualificazione del complesso di piazza Verdi grazie al giusto mix di tutela del bene monumentale e dello slancio architettonico dell’opera. Rispettoso del complesso e severo iter autorizzativo e delle più aggiornate normative in materia di sostenibilità ambientale, l’edificio, dopo un periodo di venti anni di degrado, restituirà al quartiere Parioli un bene che è patrimonio della collettività”.

L’Ex Poligrafico di piazza Verdi

Il maestoso palazzo di 70mila metri quadrati, di proprietà del gruppo Cassa depositi e prestiti, ospiterà i nuovi uffici di Enel.

“Parte così la fase di ascolto attivo delle istanze dei cittadini e delle associazioni sulle caratteristiche del progetto – sottolinea Cdp Immobiliare –. Stiamo lavorando a una progettualità integrata volta alla sicurezza, alla mobilità, al decoro urbano e alla fruibilità dell’opera per i residenti”.

Cittadini e associazioni potranno così visitare il cantiere, visionare lo stato dei lavori e ricevere informazioni e risposte riguardo il progetto e il rapporto con il tessuto urbano. Alcuni residenti, infatti, avevano guardato con preoccupazione all’avvio dei lavori nell’immobile. Chi vorrà, ora, avrà l’opportunità di entrare nella struttura ed esporre alla proprietà eventuali dubbi e richieste di chiarimenti.

In ottemperanza alle norme anti Covid, il calendario delle visite nel cantiere sarà il seguente: lunedì 26 aprile dalle 15 alle 16; mercoledì 28 aprile dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16; venerdì 30 aprile dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo visitepoligrafico@cdpimmobiliare.it.

 

LEGGI: Piazza Verdi, residenti e commercianti divisi sui nuovi uffici di Enel