29 Giugno 2020 - 16:33 . Porta Pia . Cronaca

Porta Pia tornerà a splendere: ecco il progetto per la nuova illuminazione

Piazzale di Porta Pia
Piazzale di Porta Pia

Più luce a Porta a Pia. La società Areti ha elaborato per Acea un progetto per esaltare ancora di più il fascino e la suggestione della zona. Come? Attraverso una nuova illuminazione artistica. Un modo per valorizzarne la bellezza di notte.

Il progetto

Il piano, in concreto, è installare un sistema capace di dare più risalto alla statua del Bersagliere e alla facciata esterna del Museo. “Ora attendiamo solo il via libera della Sovrintendenza”, spiega la presidente della Commissione Urbanistica del II Municipio Valentina Caracciolo, “Siamo molto contenti perché il Municipio, a suo tempo, aveva presentato una mozione ad Acea per ripensare l’illuminazione pubblica della piazza”.

Il progetto rientra nell’obiettivo più generale i Acea di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della Capitale. Ma le novità non finiscono qui: gli attuali due lampioni moderni della piazza saranno sostituiti con quattro in stile liberty. Questa misura permetterà di rendere l’area più sicura e ora si attende solo il via libera del Simu e dell’Ufficio Decoro.