16 Febbraio 2021 - 10:45 . Porta Pia . Cronaca

Porta Pia, restyling in corso per i sottopassi a corso d’Italia: tutti i dettagli

Corso d'Italia
Corso d'Italia

Lavori in corso a Porta Pia, come da tempo chiedevano i residenti. Il restyling dei sottopassi su corso d’Italia sono infatti iniziati da circa due mesi e proseguono senza sosta. Il progetto di recupero a cura del Simu, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, prevede la pulizia, la sanificazione, la ristrutturazione e l’allaccio alla rete elettrica nei tunnel.

I lavori

Abbandonati da anni, erano diventati dormitori di fortuna per molti senza fissa dimora. I tunnel pedonali erano invasi da spazzatura di ogni genere, siringhe e bivacchi abusivi. E il sistema di illuminazione era stato danneggiato. Nel novembre 2017 una donna, Norma Maria Moreira, vi trovò persino la morte per i colpi ricevuti alla testa.

Paolo Peroso, presidente degli Amici di Porta Pia, è contento per l’operazione ma lancia l’allarme su come questi luoghi verranno utilizzati in futuro: “Noi cittadini della zona chiedevamo da anni una bonifica dei sottopassi. Nascono come via di fuga per i guidatori in caso di incendio o incidente lungo il Muro Torto. Ristabilirne la funzione originaria è un passo avanti per la sicurezza di tutti. Resta però aperto il problema di come saranno gestiti a fine lavori, per evitare di tornare alla situazione di prima”.

L’intervento del Simu intanto andrà avanti fino a marzo compreso.

Il cantiere nei sottopassi

LEGGI cosa accade nei cinema chiusi a Porta Pia