25 Maggio 2020 - 15:14 . Porta Pia . Cronaca

Porta Pia, questa la foto della vergogna che ritrae l’ultimo sfregio al quartiere

Vergogna a Porta Pia. Un’immagine che parla da sola. E che ritrae un rifiuto ingombrante abbandonato a via Ancona, con il Monumento al Bersagliere sullo sfondo. Quasi a mettere in risalto il contrasto tra la bellezza di una zona del quartiere e uno dei suoi lati peggiori. Quello dell’inciviltà.

L’elettrodomestico abbandonato

Un bruttissimo gesto che non è passato inosservato. Qualcuno infatti – evidentemente stanco di rivedere scene del genere a pochi giorni dall’inizio della fase 2 – ha scritto un messaggio sul rottame: “Per i rifiuti esiste l’isola ecologica. Roma ringrazia“.

E non è passato inosservato nemmeno tra i volontari dell’associazione Amici di Porta Pia che, ormai molto tempo fa, ha “adottato” proprio via Ancona per restituire decoro alla strada.

Scrive il presidente Paolo Peroso sul gruppo Facebook Porta Pia e dintorni:”Per favore segnalateci attraverso le vostre foto condizioni simili pregandovi di non inserire nomi di aziende o persone nel messaggio. Questi dati sono riservati e come associazione saremo eventuale parte in causa e responsabili della divulgazione alle istituzioni dopo aver valutato attentamente ogni dettaglio”.

Successivamente, su segnalazione di Ama, l’elettrodomestico è stato rimosso dal ciglio della strada.