20 Settembre 2020 - 12:00 . Porta Pia . Cultura

Porta Pia, la breccia compie 150 anni: ieri e oggi nelle foto di “Come eravamo”

Foto di Antonio Ercoli e Antonio Tiso
Foto di Antonio Ercoli e Antonio Tiso

Due immagini per ricordare il luogo della breccia di Porta Pia: ieri e oggi. La prima immagine mostra la colonna della Vittoria a corso d’Italia nel 1904. Realizzata in granito grigio è sormontata dalla statua di una vittoria alata in bronzo proveniente dalle terme di Nerone. Originariamente, come mostra questa vecchia foto in bianco e nero, si trovava al centro della via.

Nel tempo sono arrivati l’asfalto, le auto e i trasporti pubblici. E poi ancora i sottopassi. Così la colonna della Vittoria ha dovuto traslocare: dal centro della strada è stata spostata lungo le mura Aureliane, all’altezza di via Alessandria.

L’immagine che accompagna questa curiosità è custodita nel volume “Come eravamo, Trieste Salario 1860-1950, il quartiere nelle immagini degli abitanti”, editore Typimedia. Un autentico viaggio nella memoria del Trieste-Salario con un’attenzione particolare al periodo della Seconda guerra mondiale, di cui nel 2020 ricorre l’ottantesimo anniversario. Un viaggio realizzato grazie al contributo degli abitanti del quartiere, che hanno messo a disposizione i loro album di famiglia con foto di straordinario valore affettivo, oltreché storico. All’opera hanno anche contribuito aziende, esercizi commerciali e archivi di vario genere.

LA COPERTINA DEL LIBRO “COME ERAVAMO TRIESTE-SALARIO 1860-1950”

Ecco come fare per acquistarlo:
1 – Librerie ed edicole del quartiere e della città: prezzo 13.90 euro
2 – Acquista su Amazon
3 – Acquista su Community Book
4 – Acquista su Ibs.it