17 Gennaio 2021 - 14:23 . Porta Pia . Cronaca

Porta Pia, esposto dei cittadini alle istituzioni: “Viviamo tra pericolo e degrado”

Porta Pia
Porta Pia

Porta Pia continua a essere tormentata dal problema del degrado e dei bivacchi. Tanto da spingere l’associazione di zona a inviare un esposto ufficiale al Comune, alla Polizia di Roma Capitale, al Municipio e ai carabinieri.

L’esposto

Nella lettera gli “Amici di Porta Pia” denunciano la grave situazione esistente nella zona della Breccia, a piazza Alessandria, corso d’Italia e fino a piazza Fiume, lungo le Mura Aureliane.

L’esposto

In particolare, la preoccupazione dei cittadini è rivolta ai sottopassi, ciclicamente occupati da senzatetto tra rifiuti e giacigli di fortuna, come documentato a più riprese anche da RomaH24. Un problema che coinvolge anche la sicurezza dei residenti stessi: “Da alcune settimane 5/6 soggetti – si legge – si dedicano al consumo continuo di bevande alcoliche con comportamenti sempre più molesti, arrivando ad avvicinare i cittadini in modo sgradevole”.

Cinema Savoy

Un’altra nota dolente è quella legata al cinema Savoy di via Bergamo. Come aveva raccontato la nostra redazione a dicembre, i locali – chiusi da marzo – nel tempo sono diventati rifugio per i clochard.

Quella degli “Amici di Porta Pia” è dunque una richiesta d’aiuto a tutti gli effetti.

GUARDA il reportage sul mondo segreto lungo le Mura Aureliane