12 Maggio 2018 - 10:04 . Africano . Viabilità
Ponte delle Valli, su Change.org lanciata la petizione per la ciclabile
Una ciclabile sul Ponte delle Valli. Mentre avanzano i lavori su via Nomentana per il completamento del nuovo percorso di viabilità sostenibile, sono molti i cittadini che vorrebbero implementare un tracciato riservato sul tratto che collega il Trieste-Salario a Conca d’Oro, evitando così la pericolosa vicinanza tra gli utenti a due ruote più deboli e le automobili.
Da qualche giorno Change.org, piattaforma di petizioni online, ospita una raccolta firme che vuole sensibilizzare l’amministrazione alla creazione di una corsia per bici. L’iniziativa è stata lanciata da una cittadina di nome Barbara Testi e sta raccogliendo un numero crescente di firme, tanto che oggi la pagina è arrivata a 349 sostenitori. Alla redazione di RomaH24 la signora Testi ha spiegato le ragioni della petizione: “Sono un’appassionata di bici, la uso per spostarmi in città soprattutto nel weekend. Ogni giorno percorro il Ponte delle Valli in autobus e sono veramente irritata dai pericoli che corrono i ciclisti. Li guardo dal finestrino e mi fa paura che camminino a fianco delle macchine, che su questa strada possono raggiungere velocità elevate”. Uno dei tratti critici è quello vicino piazza Gondar: “Il punto più pericoloso poi si trova all’altezza della biforcazione con la Tangenziale Est, da entrambi i lati – continua Sabrina -. Il ponte è lungo circa 900 metri, se vogliamo incentivare una mobilità urbana sostenibile bisogna intervenire su queste carreggiate per renderle sicure. Ma il senso di questo ragionamento vale anche per i pedoni”.
Sabrina non è nuova all’attivismo cittadino: “Dodici anni fa mi battei in prima persona per la riqualificazione del Parco delle Valli. All’epoca versava in stato di degrado. Poi i risultati arrivarono e oggi questa area verde è un luogo vitale, molto frequentato dai residenti. Ora sento che devo impegnarmi per questo nuovo obiettivo. Vedo che le firme alla petizione crescono giorno dopo giorno, percepisco quindi che l’argomento è sentito”.
Per consultare la petizione: https://www.change.org/p/virginia-raggi-ciclabile-ponte-delle-valli