4 Luglio 2022 - 0:03 . flaminio-parioli . Cronaca

Più raccolta differenziata e decentramento di Ama: dal Municipio un piano per l’emergenza rifiuti

Rifiuti a Conca d'Oro
Rifiuti a Conca d'Oro

Più raccolta differenziata, implementazione del sistema porta a porta, proseguimento dell’iter per la creazione delle Ama di Municipio. Sono alcuni dei punti contenuti nella risoluzione a firma del presidente della Commissione Ambiente del II Municipio, Andrea Rollin, e della consigliera Barbara Auleta. Il documento, approvato nel corso dell’ultimo consiglio municipale, impegna il Municipio e il Comune a continuare l’annunciato piano rifiuti del Campidoglio per aumentare la differenziata dal 46% al 65-67%. 

Tra i punti salienti del documento figurano: l’implementazione del sistema porta a porta, campagne e misure per ridurre il volume dei rifiuti, costruzione di impianti di piccole e medie dimensioni per trattare il rifiuto differenziato, implementazione delle isole ecologiche e dei centri di raccolta (affiancati da centri del riuso), prosecuzione dell’iter per il decentramento di Ama affidando più potere ai municipi in materia di rifiuti, sviluppo di filiere di prossimità, creazione di compostiere di piccole dimensioni. 

“Nel prossimo consiglio – spiega Rollin – sarà messo in votazione un documento che impegna il Municipio e il Comune a procedere nel modo più veloce possibile alla definizione del progetto di costruzione del termovalorizzatore, necessario a chiudere il ciclo dei rifiuti”. 

LEGGI: Emergenza rifiuti: nel quartiere sono attesi i nuovi cassonetti smart