24 Febbraio 2022 - 7:26 . Trieste-Salario . Cronaca

Più alberi, nuovi vialetti e una fontanella: la proposta dei comitati per la riqualificazione di piazza Verbano

Piazza Verbano (Foto di AMUSE)
Piazza Verbano (Foto di AMUSE)

Una proposta di recupero e valorizzazione degli spazi di piazza Verbano. Il comitato di quartiere ‘Amici di piazza Verbano’ ha condiviso un progetto che mira alla rivisitazione dell’area nel rispetto della storia e dei disegni originari. Negli anni si sono susseguiti diversi interventi di manutenzione e cura del verde e dal 2016 il Comune ha dato lo spazio in affidamento al II Municipio.

Ornella Malaguti, presidente del Comitato, è la firmataria del documento che presenta la proposta. Un intervento a 360° che riguarda la riqualificazione del giardino e dell’alberatura stradale, incentivando il decoro e la sicurezza di tutta piazza Verbano.

Piazza Verbano, un progetto di riqualificazione

Ma cosa prevede nel dettaglio? Il progetto parte dal giardino centrale della piazza, luogo di socialità per i residenti del quartiere: “I vialetti di accesso sono coperti da brecciolino ed erba infestante e vanno recuperati. Si chiede, inoltre, una nuova pavimentazione stabilizzata permeabile nella zona centrale”, si legge.

Dai camminamenti alle sedute: “Gli storici sedili in travertino necessitano di restauro e va ripristinato l’impianto di irrigazione”. Il comitato chiede poi interventi sul verde: “Un pino è stato aggredito dalla cocciniglia e va trattato con l’endoterapia e al contempo vanno rimpiazzati altri tre pini”.

Nel progetto si propone inoltre di inserire, nello spazio centrale del giardino, un gruppo di arbusti di mirto, pianta sempreverde già utilizzata da Raffaele de Vico, architetto che ideò piazza Verbano. Tra i mirti e la panchina l’idea di mettere una bassa siepe di bosso.

Dal giardino alla piazza. Il comitato chiede di intervenire anche sull’alberatura dei marciapiedi impiantata negli anni Novanta. In origine vi erano 24 piante e il progetto vorrebbe veder impiantati 22 nuovi oleandri. Si ribadisce, poi, la richiesta di installazione di una fontanella di acqua pubblica davanti al civico 3. Il comitato chiede infine una più adeguata sistemazione del chiosco del fioraio, a sostegno delle ripetute richieste dei residenti.