30 Dicembre 2020 - 10:22 . Trieste-Salario . Personaggi

Piotta, c’è anche il rapper del quartiere nello speciale call center ProntoPoesia!

Usare l’arte come mezzo per sentirsi vicini. È questa l’idea di ProntoPoesia!, il primo call center poetico creato dalla cantautrice Giulia Ananìa con l’associazione culturale Muovileidee e l’VIII Municipio. E tra i partecipanti a questa iniziativa c’è Tommaso Zanello, in arte Piotta.

Come funziona? Semplice. Oggi, lunedì 28, e mercoledì 30 dicembre dalle 14 alle 18 oppure martedì 29 e giovedì 31 dicembre dalle 9 alle 14, basterà solo comporre il numero 06-40060606 per trovare dall’altra parte della cornetta un grande artista, pronto a dedicare una poesia o una canzone. E non poteva mancare la voce del rapper, protagonista del volume Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)“.

La locandina dello speciale call center a cui partecipa Tommaso Zanello

A chi sta vivendo questa pandemia con più difficoltà la solitudine verrà donato un atto semplice e gentile che fa bene a chi lo riceve e restituisce agli artisti il loro valore civile – si legge nel comunicato dell’iniziativa -. La valenza della telefonata poetica è tripla: usare l’arte come mezzo per sentirsi vicini; promuovere attraverso gli artisti il valore di attenzione verso ‘l’altro’; restituire al mondo dello spettacolo e della letteratura un valore civile e sociale.

I versi saranno letti in diretta telefonica per rendere vivo, reale ed ‘a due’ lo scambio tra artista e chi sarà dall’altra parte del telefono. Pronto Poesia! si ispira alla straordinaria umanità di Favole al telefono di Gianni Rodari, quelle che l’immaginario ragionier Bianchi raccontava ogni sera alle nove in punto alla sua bambina lontana.

GUARDA Che stanno facendo di CommunityBook

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia