24 Maggio 2021 - 7:46 . FuoriQuartiere . Cronaca

Pietralata, via ai lavori per la nuova piazza e il giardino Rambla

Il rendering della nuova piazza di Pietralata
Il rendering della nuova piazza di Pietralata

Il quartiere di Pietralata, alla periferia est della Capitale, cambierà volto. Un tempo tra i quartieri simbolo delle borgate, dove le baracche degli immigrati dal Sud Italia e degli sfollati del Dopoguerra riempivano vallate di fango a due passi da Città Giardino, oggi è una zona in crescita.

“Il quartiere Pietralata nella periferia est di Roma sta cambiando negli ultimi anni – scrive la sindaca Raggi su Facebook – . Qui sorgerà la piazza e il giardino Rambla. Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova piazza e dell’area verde che prevede anche un percorso ciclopedonale. Pietralata è un punto strategico della nostra città: vogliamo che degrado e abbandono siano solo dei brutti ricordi del passato“.

I lavori sono coordinati dal dipartimento Simu di Roma Capitale e prevedono la riqualificazione di parte di via delle Cave di Pietralata con la creazione dell’asse centrale della Rambla. L’obiettivo è ricucire il tessuto viario esistente, eliminando zone di degrado, realizzando nuovi percorsi pedonali e una pista ciclabile. Previste anche aree verdi, uno spazio aperto per le attività sportive, opere scultoree nelle rotatorie e una nuova fontana al centro della piazza.

“La partenza di questo ulteriore cantiere – spiega l’assessora alle Infrastrutture, Linda Meleo – è un’ottima notizia per il quartiere di Pietralata e i suoi abitanti”.