4 Agosto 2021 - 17:14 . FuoriQuartiere . Consigli

Piazza Vittorio, dal 17 agosto ecco 8 appuntamenti dedicati agli appassionati di cinema e vino grazie alla collaborazione tra Anec Lazio e Arsial

Piazza Vittorio, dal 17 agosto ecco 8 appuntamenti dedicati agli appassionati di cinema e vino
Piazza Vittorio, dal 17 agosto ecco 8 appuntamenti dedicati agli appassionati di cinema e vino

Cinema e vino, due forme d’arte che si incontrano molto più frequentemente di quello che si possa immaginare. E non c’è niente di meglio che guardare un ottimo film sorseggiando il frutto di alcune selezionatissime cantine del Lazio.

Tutto questo è possibile all’interno di “Notti di cinema a piazza Vittorio”, la 21^ edizione della storica rassegna a cielo aperto nel cuore del rione Esquilino organizzata dall’Anec e in programma fino al 12 settembre.

Otto appuntamenti

Dal 17 agosto, infatti, inizieranno 8 appuntamenti (ogni martedì e sabato a partire dalle 18) con il supporto di Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio e in collaborazione con l’associazione romana sommelier, durante i quali i frequentatori del cinevillage potranno scegliere se guardare semplicemente uno dei film in programma – tutti con attinenze con il mondo dell’enologia – oppure abbinare una degustazione di vini regionali. O limitarsi a quest’ultima, qualora non ci si sentisse in vena di grande schermo.

Il programma completo

Il cartellone della rassegna “Cinema e vino a piazza Vittorio” prevede l’esordio martedì 17 agosto con “Sideways – In viaggio con Jack”, film del 2004 di Alexandre Payne, seguito sabato 21 da “Un altro giro” (2020) di Thomas Vinterberg. La settimana successiva, il 24 agosto ecco “L’anno della cometa” (1992) di Peter Yates, mentre sabato 28 sarà la volta della pellicola “Un’ottima annata” (2006) di Ridley Scott. Il mese si chiude il 31 agosto con “Saint Amour” (2016) di Benoit Delépine, mentre “Il profumo del mosto selvatico” (1995, Alfonso Arau) sarà sul grande schermo di piazza Vittorio sabato 4 settembre.

Gli ultimi due appuntamenti saranno il 7 settembre con “Il segreto di Santa Vittoria” di Stanley Kramer (1969) e “Ritorno in Borgogna”, film del 2017 di Cedric Klapisch.

Piazza Vittorio

Arsial: “Cinema e vino hanno molto in comune”

“Il Lazio, grazie al suo territorio eterogeneo, incuneato tra mare colline pianure e vulcani spenti, è potenzialmente una delle regioni italiane più vocate alla viticoltura – ha dichiarato Mario Ciarla, presidente di Arsial – a cui si dedicano attualmente circa ventimila aziende. Abbiamo un patrimonio regionale di vini di qualità importante che conta 27 etichette di origine controllata, 3 di origine controllata e garantita e 6 di indicazione geografica tipica e che necessita di essere valorizzato, comunicato e fatto conoscere anche attraverso canali diversi rispetto ai più tradizionali”.

“Come Arsial, quindi – prosegue Ciarla – abbiamo contribuito con grande interesse all’iniziativa di Anec Lazio di dedicare un appuntamento fisso agli appassionati di enologia e cinema all’interno della storica manifestazione ‘Notti di cinema a piazza Vittorio’. Un’occasione per scoprire, nella straordinaria cornice del parco appena ristrutturato, alcune tra le etichette più prestigiose del Lazio. Cinema e vino hanno molto in comune: si va al cinema per vivere e godere di un’emozione, esattamente come si fa col vino”.

Cinema e vino a piazza Vittorio

Il martedì e il sabato dal 17 agosto (ore 18)

Giardini di piazza Vittorio Emanuele II – Rione Esquilino

Degustazione e film: 6 €

Solo degustazione: 4 €