29 Dicembre 2019 - 21:06 . Vescovio . Cronaca

Piazza Vescovio, così l’edicola si prepara a offrire anche i servizi anagrafici

Piazza Vescovio, Carla Foffi con il marito Leonardo Possidoni
Piazza Vescovio, Carla Foffi con il marito Leonardo Possidoni

Il mestiere dell’edicolante sta cambiando e c’è chi, nel quartiere, si adegua. Come Carla Foffi, figura storica a piazza Vescovio. A breve partirà infatti un nuovo servizio promosso da Roma Capitale, “Certificati in edicola”, a cui Carla ha aderito fin da subito.

I cittadini potranno recarsi al suo chiosco dei giornali e ritirare attestati di nascita, residenza, matrimonio, stato civile e tanti altri documenti. “Mi fa piacere perché porterà qui gente – spiega -. Anche perché i giornali si leggono sempre meno e noi esercenti dobbiamo stare al passo coi tempi”. Non è ancora stato definito quando partirà il servizio: “Siamo in attesa di comunicazioni ufficiali e soprattutto di capire come dovremo organizzarci. Per i cittadini sarà utile perché si eviteranno le code degli sportelli pubblici. A Firenze, Bologna e Milano il servizio è già attivo e, dal nostro sindacato, il Sinagi, ci dicono che funzioni bene”.

In tutta la Capitale saranno quarantatré i punti aderenti, tra i quali proprio quello di piazza Vescovio. Sarà sufficiente presentare un documento di riconoscimento e il codice fiscale, compilare il modulo di richiesta e ottenere così la copia del proprio certificato. Il costo sarà di 1,50 euro da corrispondere direttamente all’edicolante, oltre al pagamento dell’imposta di bollo ove dovuta.