19 Aprile 2020 - 18:33 . Trieste . Retesociale

Piazza Verbano, il bar Amelie regala cibo ai poveri nel cuore del quartiere

Chi può, metta. Chi non può, pure”. Il cuore solidale del Trieste-Salario batte forte a piazza Verbano.
Da domenica 12 aprile, Francesco Di Giampaolo, 29 anni, giovane titolare del bar Amelie, lascia appesi all’ingresso beni di prima necessità per i più bisognosi. Un gesto non scontato. Che viene da una delle attività più famose del quartiere.

Francesco Di Giampaolo

“Volevo dare una mano in questo grave periodo di emergenza – spiega Di Giampaolo a RomaH24 –. Questo è un quartiere agiato non c’è dubbio, ma è anche un quartiere che si è sempre dimostrato solidale verso i poveri”.

Di Giampaolo ha voluto sottolineare le tante iniziative benefiche nel quartiere: “Non siamo gli unici, penso alla spesa sospesa nei supermercati e nelle chiese. La maggior parte dei residenti sta dando una mano e questo mi riempie di orgoglio”.

Pane, pasta, dolci, prodotti pasquali e beni di prima necessità. Ogni mattina Francesco Di Giampaolo riempie qualche busta e la lascia lì. Appesa. “Ho voluto creare qualcosa di intimo – prosegue –. Chi ha bisogno dei viveri li prende e se ne va, senza ringraziare o fare il tutto pubblicamente”.

Gesti di questo tipo sono tutt’altro che semplici. Soprattutto se vengono da proprietari di esercizi commerciali in grande difficoltà a causa delle misure restrittive imposte dal governo. “Accanto alle buste con i doni c’è un messaggio (“Chi può metta, chi non può pure”, ndr) che vuole spiegare proprio questo. Noi proprietari dei bar ce la passiamo male in questo periodo, ma in momenti così terribili dobbiamo pensare a chi sta peggio, a chi non ha il lavoro, chi non vedrà la cassa integrazione per un po’ o non ha neanche i soldi per mangiare”.

Le difficoltà evidenti che il Covid-19 sta portando non fermano il giovane titolare dell’Amelie: “È necessario reinventarsi. Noi l’abbiamo sempre fatto – sottolinea –. Dal 15 aprile (oggi, ndr) attiveremo il nostro servizio a domicilio. Porteremo nelle vostre case cornetti, succhi di frutta, biscotti, marmellate, torte e mignon. Siamo un punto di riferimento per questa zona e vogliamo continuare ad esserlo.”

Per le ordinazioni basta chiamare il numero 3668204051, inviare un messaggio WhatsApp al 3494384943, oppure una mail a amelieverbano@gmail.com inserendo i vostri riferimenti e recapiti.