15 Maggio 2022 - 7:22 . Trieste . Cronaca

Piazza Verbano, gli scout di San Saturnino riportano il decoro e piantano un ulivo per la pace

Gli scout di San Saturnino piantano l'ulivo della pace a piazza Verbano
Gli scout di San Saturnino piantano l'ulivo della pace a piazza Verbano

di Marco Barbaliscia

Un piccolo gesto per rendere più bello e verde il nostro quartiere e, al contempo, promuovere valori importanti come la pace e la solidarietà. Nel pomeriggio di giovedì 12 maggio i ragazzi e le ragazze del gruppo scout della parrocchia di San Saturnino si sono ritrovati nell’aiuola centrale di piazza Verbano per una lodevole azione civica. L’evento ha avuto il patrocinio del II Municipio che ha consentito ai giovani volontari di intervenire sull’area pubblica con tutti i permessi necessari.

Piazza Verbano più verde e pulita grazie agli scout di San Saturnino

Piazza Verbano
La giornata di pulizia e solidarietà organizzata dagli scout di San Saturnino a piazza Verbano

Ma cosa è stato organizzato nel dettaglio? Monica Didò, consigliera della Lista Civica Gualtieri Sindaco al II Municipio, ha seguito dall’inizio la vicenda. “Il gruppo scout, accompagnato dall’animatore Alessandro Ortolani, ha svolto una doppia azione di pulizia e solidarietà”, spiega a Roma H24. “Armati di guanti, scope, rastrelli e secchioni di plastica, bambini e ragazzi hanno spazzato l’intera area verde di piazza Verbano e ripulito il marmo degli arredi con l’uso dell’acquaragia”.

Pulizia, ma non solo: “Gli scout hanno piantato al centro della piazza un ulivo come simbolo della pace”, dice Didò. Che aggiunge: “L’alberello è al momento piccolino, ma loro stessi se ne prenderanno cura, dandogli l’acqua necessaria per crescere”. Un evento importante, che è stato vissuto con entusiasmo dalle istituzioni: “È stato un piacere incontrare questi ragazzi e parlare loro dell’importanza della cura dell’ambiente”, sottolinea la consigliera.

L’appuntamento a piazza Verbano si è poi arricchito di un’iniziativa importante. Gli scout hanno allestito al centro dello spazio un punto per raccogliere soldi con i quali saranno poi acquistati beni di prima necessità per l’Ucraina. Quanto radunato sarà consegnato dalla parrocchia di San Saturnino alla comunità di Santa Sofia: “Grazie a tutti e tutte perché chi fa qualcosa concretamente per l’ambiente e i beni comuni non sbaglia mai”, ha commentato Rino Fabiano, assessore all’Ambiente al II Municipio.

L’anno europeo dei giovani

Piazza Verbano
Alcuni ragazzi impegnati nella pulizia di piazza Verbano

Un evento importante, al quale ne seguiranno di nuovi. “Ci sono tanti progetti che l’Europa sta avviando sui temi del verde e dei rifiuti. Questo è l’anno europeo dei giovani. Come II Municipio cercheremo di coinvolgere e far conoscere ai bambini e ragazzi del territorio tutti i programmi promossi dal Governo e dall’Europa”, spiega Didò.

Mi piacerebbe che il II Municipio – chiude la consigliera – “colga le opportunità che verranno dall’Unione Europea. I progetti che partono da Bruxelles vengono spesso considerati lontani e poco attuabili, ma invece si possono ben declinare sul territorio. Voglio coinvolgere i giovani e gli scout del quartiere su queste iniziative e far conoscere ai cittadini progetti che spesso rimangono nell’oblio”.