11 Giugno 2022 - 7:30 . Trieste-Salario . Cronaca

Piazza Verbano cambierà volto: il Municipio ascolta i residenti

L'area è quasi completamente libera, ma niente lavori ancora
L'area è quasi completamente libera, ma niente lavori ancora

Piazza Verbano potrebbe cambiare volto. Il 31 maggio, infatti, la giunta del II Municipio ha approvato una direttiva per la riqualificazione dell’area. Sulla base di un progetto che tenga conto anche delle idee espresse dagli attivisti del comitato Amici di piazza Verbano.

I volontari hanno proposto, in un documento, un progetto che mira alla rivisitazione dell’area nel rispetto della storia e dei disegni originari. Un intervento a 360° che riguarda la riqualificazione del giardino e dell’alberatura stradale, incentivando il decoro e la sicurezza di tutta piazza Verbano.

Dal giardino alla piazza. Il comitato chiede di intervenire anche sull’alberatura dei marciapiedi impiantata negli anni Novanta. In origine c’erano 24 piante e il progetto vorrebbe veder messi a dimora 22 nuovi oleandri. Si ribadisce, poi, la richiesta di installazione di una fontanella di acqua pubblica davanti al civico 3. Il comitato chiede infine una più adeguata sistemazione del chiosco del fioraio, a sostegno delle ripetute richieste dei residenti.

Difficile, al momento, ipotizzare i tempi per la stesura e poi l’eventuale realizzazione del progetto di riqualificazione, ma per gli attivisti si tratta già di un piccolo, ma importante traguardo.