8 Gennaio 2022 - 7:24 . Trieste . Cronaca

Piazza Trento torna pulita: via rifiuti e resti di potature. Rossi: “Presto un intervento sui lampioni”

Piazza Trento
Piazza Trento

di Marco Barbaliscia 

Piazza Trento torna a splendere e ad identificarsi come un elegante salotto del nostro quartiere. Il grazioso spazio a metà di corso Trieste era finito nel degrado, tra rifiuti, resti di potature e guano. Giardino e camminamenti erano ostacolati da sporcizia e da decine di cartoni abbandonati sulle panchine. Il nuovo anno ha portato però vistosi miglioramenti.

L’area è stata ripulita ed è ora fruibile dai cittadini. Un intervento sollecitato dall’associazione Amuse: “Passando per corso Trieste ho visto lo stato in cui versava piazza Trento e ho chiesto un intervento alle istituzioni che sono subito intervenute”, racconta Federica Alatri a Roma H24. Che precisa: “Sono state rimosse le potature, svuotati i cassonetti e ripuliti i vialetti”.

Piazza Trento ripulita: cosa manca da fare

Piazza Trento
Piazza Trento prima dei lavori di pulizia

Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici del II Municipio, racconta i dettagli dell’operazione: “Rino Fabiano (assessore all’Ambiente, ndr) ha provveduto a far falciare il prato e rimuovere i resti delle potature eseguite negli scorsi mesi dal Servizio Giardini. Ama ha poi risolto la criticità dei rifiuti”. Gli interventi, però, non sono ancora finiti. Due lampioni sono rotti e le panchine sporche di guano.

Lume capitozzato
Il dettaglio di uno dei due lampioni in piazza Trento

Una situazione nota alle istituzioni: “I due lampioni sono privi del corpo illuminante a causa di alcuni tronchi potati che, cadendo, hanno capitozzato i pali”, confida Rossi. Che aggiunge: “La segnalazione per il ripristino della luce è stata già mandata ad Acea, ma per la sostituzione serve ancora del tempo visto che i lampioni sono antichi”. L’ultima battuta, poi, sullo stato delle panchine: “C’è del guano secco e per rimuoverlo serve la lancia a caldo. Un intervento calendarizzato e che dovrebbe essere eseguito in breve tempo”.

L’appello dell’associazione Amuse

Piazza Trento
Piazza Trento dopo l’intervento di pulizia

Piazza Trento è di nuovo pulita, ma la ciclicità con la quale si sporca è ben nota ai residenti. Il luogo è frequentato da tanti ragazzi, vista anche la presenza di diverse scuole nei dintorni. Mala movida e inciviltà non sono però gli unici problemi: “La batteria di cassonetti è ingiustificata per un’area così piccola e con pochi palazzi attorno”, denuncia Alatri. Che aggiunge: “C’è chi approfitta della situazione per scaricare con le automobili rifiuti ingombranti e trasformare la zona in una mini discarica a cielo aperto”.

La piazza ripulita è una risorsa da tutelare e preservare: “Questi piccoli luoghi di quartiere vanno sorvegliati e il circolo vizioso va spezzato. Non parlo solo di forze dell’ordine, ma è auspicabile anche un maggior controllo sociale da parte di chi vive e frequenta la piazza”, chiude Alatri. Di seguito una fotogallery di piazza Trento così come appare in data 7 gennaio 2022.

La fotogallery