23 Ottobre 2020 - 13:36 . Trieste . Curiosità

Piazza Trento, sabato l’inaugurazione del “salotto” appena riqualificato

Incontriamoci a piazza Trento
Incontriamoci a piazza Trento

Incontriamoci a piazza Trento”. È il nome dell’iniziativa organizzata per sabato 24 ottobre, dalle ore 17, per l’inaugurazione del giardino appena riqualificato. Da alcune settimane infatti piazza Trento sembra un piccolo salotto. Lo si deve agli sforzi dei volontari del Comitato piazza Caprera e delle associazioni Amici di Villa Leopardi e Amici di Porta Pia.

Piazza Trento riqualificata dai comitati

Sono loro che, in questi mesi, hanno lavorato a un progetto di recupero dell’area, potendo contare su un fondo di 14.000 euro che nel 2018 si sono aggiudicati partecipando a un bando della Regione Lazio. L’iniziativa, promossa con la legge regionale numero 9 del 14 agosto 2017, prevedeva incentivi per la manutenzione di aree verdi da parte dei cittadini.

Il risultato dell’intervento dei cittadini è una nuova pavimentazione al posto delle vecchie mattonelle rovinate intorno alle aiuole. “Prima di intervenire abbiamo chiesto la consulenza a un agronomo, così da fare un lavoro che rendesse sicura e decorosa l’area, ma permettesse anche alle radici degli alberi di respirare”, spiega Nicoletta Camboni, presidente dell’associazione di quartiere. Non solo: “Abbiamo posizionato quattro panchine e due bidoni della spazzatura nello spazio delimitato tra via Appennini, via Malta e corso Trieste e altre due panchine e un bidone nello spazio delimitato da via Ticino, via Postumia e corso Trieste”.

Sabato 24 ottobre l’area sarà anche abbellita con fiori donati dal vivaio Verde idea e da un brindisi gentilmente offerto dalla pizzeria Agostino.