27 Ottobre 2020 - 10:33 . Trieste . Cronaca
Piazza Trento, inaugurato il nuovo “salotto” donato al quartiere dai residenti

“Ai tempi del web è facile essere segnalatori seriali di ciò che non va. Dobbiamo però agire come cittadini attivi e collaborare per i cambiamenti”. È nelle parole degli organizzatori il senso dell’incontro di sabato 24 ottobre a piazza Trento.

Una quarantina di volontari del quartiere si sono incontrati per inaugurare l’area dopo mesi di lavori a cura di tre associazioni: Comitato piazza Caprera, Amici di Villa Leopardi e Amici di Porta Pia. Sono loro che, in questi mesi, hanno lavorato a un progetto di recupero dell’area, potendo contare su un fondo di 14.000 euro che nel 2018 si sono aggiudicati partecipando a un bando della Regione Lazio. L’iniziativa, promossa con la legge regionale numero 9 del 14 agosto 2017, prevedeva incentivi per la manutenzione di aree verdi da parte dei cittadini.
Il risultato dell’intervento dei cittadini è una nuova pavimentazione al posto delle vecchie mattonelle rovinate intorno alle aiuole. “Prima di intervenire abbiamo chiesto la consulenza a un agronomo, così da fare un lavoro che rendesse sicura e decorosa l’area, ma permettesse anche alle radici degli alberi di respirare”, spiega Nicoletta Camboni, presidente dell’associazione di quartiere. Non solo: “Abbiamo posizionato quattro panchine e due bidoni della spazzatura nello spazio delimitato tra via Appennini, via Malta e corso Trieste e altre due panchine e un bidone nello spazio delimitato da via Ticino, via Postumia e corso Trieste”.