6 Aprile 2019 - 13:43 . Trieste-Salario . Ambiente

Piazza Regina Margherita, così i comitati si uniscono per il decoro urbano

“Abbiamo spazzato una valanga di mozziconi di sigaretta”, raccontano i volontari di Retake
“Abbiamo spazzato una valanga di mozziconi di sigaretta”, raccontano i volontari di Retake

Operazione di restyling a piazza Regina Margherita. Questa mattina, alle 11:00, i volontari di tre associazioni del quartiere si sono dati appuntamento per ripulire l’area e curarne il verde: si tratta di “Amici di Porta Pia”, “Amici di Villa Leopardi” e “Retake Trieste Africano“.

Operazione di restyling a piazza Regina Margherita

Armati di rastrelli, scope, palette, cesoie e sacchi dell’immondizia, i comitati hanno donato alla piazza un nuovo aspetto. “Abbiamo spazzato una valanga di mozziconi di sigaretta”, raccontano i volontari di Retake. “E poi potato gli aranci che, da un po’ di tempo a questa parte, non se la passano bene – spiega Paolo Peroso, presidente degli Amici di Porta Pia -. Sono infestati da afidi, muffa e parassiti di ogni genere. Ora però, seguendo le indicazioni di un vivaista, stiamo cercando di farli tornare in salute”.

Nicola Giannotti, bancario, racconta la sua esperienza di lotta al degrado urbano: “All’inizio ho offerto solo un supporto morale, poi quando ho visto i risultati ho deciso di iscrivermi agli Amici di Villa Leopardi e ho trovato il tempo per indossare i guanti da lavoro e scendere in strada”.

SFOGLIA la fotogallery