31 Dicembre 2020 - 16:18 . Trieste-Salario . Cronaca

Piazza Istria, il ristobar gourmet che sfida la pandemia e salva i posti di lavoro

Un locale che ha sfidato questo periodo difficile, cinque soci che hanno deciso di non rinunciare al loro progetto: l’imprenditore Andrea Giacon, in pieno lockdown, con il fratello Federico e con gli altri soci Matteo Pluchino, Antonello D’Angelo e Marco Foti, ha deciso di dare vita al Piazza Istria, un ristobar e tabacchi nell’omonima piazza romana.

“Questo è un locale storico, nasce dall’antico bar Negresco degli anni ’60 e dalla tabaccheria accanto – racconta Marco Foti – Quando è scoppiata la pandemia eravamo a metà strada. Non ci siamo persi d’animo e abbiamo aperto il 28 maggio. II riscontro è stato immediato, soprattutto da parte dei clienti della zona, non ci aspettavamo assolutamente una risposta simile”.

Colazione_centrifugaLe restrizioni e gli orari ridotti dell’ultimo periodo hanno inflitto un ulteriore colpo, insieme con il calo dei consumi registrato dopo il lockdown: “Nel nostro locale lavorano 18 persone tra cuochi, pasticceri, e barman. Nonostante le difficoltà del momento, abbiamo ragionato come una squadra. Ogni singolo dipendente è fondamentale. Per questo abbiamo deciso di ridurre l’orario e fare tutti un piccolo sacrificio per non tagliare nemmeno un posto di lavoro – continua Marco – Non possiamo negare che chiudere alle 18 è stato davvero penalizzante per noi. Questo è un locale che inizia ad animarsi dalle 17 in poi per continuare fino a notte fonda. Ovviamente forniamo anche un servizio di asporto e delivery ma le persone vogliono avere la possibilità di uscire, incontrarsi e stare in un bel locale. Sono sicuro che presto potremo farlo di nuovo”.

Pranzo_salmoneLa qualità del servizio e dei prodotti è ciò che rende Piazza Istria un locale unico. “Ecco quello che intendo – spiega mentre beviamo un caffè denso e profumato seduti ad uno dei tavolini – Insieme al caffè serviamo sempre un piccolo pasticcino artigianale, un bicchiere d’acqua minerale e un cioccolatino. Il caffè viene portato in una tazzina riscaldata e dotata di coperchio per mantenerne intatta la qualità. La miscela del nostro caffè Negresco è tra le migliori sul mercato. Gli articoli che trattiamo e che vendiamo sono molto ricercati, è la nostra prerogativa. Ad esempio tutta la pasticceria è realizzata qui, facciamo anche il pane che utilizziamo poi per i nostri aperitivi”. Piazza Istria è un bar dove a colazione è possibile trovare cornetti di altissima qualità appena sfornati, muffin con farciture golose, pangoccioli e pasticcini di ogni tipo. Il menu del pranzo varia ogni giorno: si può scegliere ad esempio tra le capesante dello chef con crema di ceci e lardo, il trancio di salmone scottato con gli agrumi e i classici primi della tradizione romana come l’amatriciana e la carbonara.

“Il nostro menu offre una ristorazione veloce di alta qualità. Piatti realizzati con ingredienti di prima scelta, cucinati sempre espressi, abbattendo i costi rispetto ai classici ristoranti. Abbiamo iniziato con l’amatriciana e la carbonara e poi ci siamo mossi verso piatti dai sapori diversi, studiando il target della nostra zona – racconta Marco – I nostri ingredienti sono freschissimi e del territorio nazionale, la carne ad esempio proviene dalla rinomata azienda Gruppo Cremonini e il pesce dal mercato di Anzio”.

“Il nostro punto di forza è sicuramente l’aperitivo – continua Marco – I cocktail sono realizzati sul momento dal nostro barman. I taglieri sono il fiore all’occhiello del locale, vengono serviti con prodotti espressi e freschissimi. Lo chef prepara ogni giorno una linea di gastronomia siciliana con arancini, supplì, bottoncini al latte, rustici di sfoglia. Offriamo anche un tagliere di pesce, una proposta quasi unica, che cambia ogni giorno e che comprende ad esempio trancetti di tonno scottato o frittura appena fatta. Abbiamo anche una tabaccheria che offre ai nostri i clienti tutti i servizi di cui possono aver bisogno, dalla vendita del tabacco, al pagamento delle bollette, fino al gioco”.

“Per i prossimi mesi siamo ottimisti, sappiamo che presto potremo tornare a servire ai nostri clienti aperitivi e cene senza più preoccupazioni”.

(foto Christian Evangelista)