11 Giugno 2020 - 13:29 . Africano . Cronaca

Piazza Gondar, riparte il cantiere Italgas. Questi i tempi e i motivi dei lavori

Piazza Gondar
Piazza Gondar

Il cantiere Italgas a piazza Gondar è ripartito. L’area sarà impegnata fino alle 23.59 del 7 agosto. E nel frattempo sono apparsi gli avvisi col divieto di parcheggio per lo stesso periodo anche sull’altro lato della piazza, all’angolo tra viale Somalia e viale Libia. Non è la prima volta: l’ultimo scavo era stato infatti smantellato a dicembre 2019.

Piazza Gondar

L’obiettivo dei nuovi lavori sarà cambiare i gruppi di riduzione del sistema. I direttori dei lavori – fanno sapere – avrebbero voluto provvedere entro la fine dello scorso anno, ma allora non era stato possibile perché un intervento di questo tipo avrebbe mandato in sofferenza la fornitura del gas in tutta la zona in un periodo dell’anno in cui c’è forte necessità di riscaldare le case.

I lavori finiranno il 7 agosto

Dall’azienda spiegano inoltre che, grazie ai Grf, i cosiddetti Gruppi di riduzione finale, verranno rilevati in maniera continua tutti i dati relativi al passaggio del gas nella rete – pressione, temperatura, quantità – oggi raccolti su base periodica in maniera analogica – con la possibilità di controllare e operare da remoto. Ai cittadini servirà quindi armarsi nuovamente di molta pazienza, poiché verranno a mancare nuovamente i parcheggi.