29 Novembre 2020 - 18:34 . Africano . Cronaca

Piazza Gimma, imbrattate le nuove panchine arcobaleno contro l’omotransbifobia

Imbrattate le panchine arcobaleno a piazza Gimma
Imbrattate le panchine arcobaleno a piazza Gimma

Grave sfregio da parte di incivili a piazza Gimma. Lorenzo Sciarretta, presidente del Consiglio dei Giovani del II Municipio, fa infatti sapere che – nella notte tra il 27 e il 28 novembre – sono state imbrattate le panchine arcobaleno contro l’omotransbifobia inaugurate il 22 novembre.

Piazza Gimma
Piazza Gimma

Un gesto violento e omofobo – prosegue Sciarretta – che vuole intimidire e mettere in discussione il diritto delle ragazze e dei ragazzi di essere se stessi e vivere il proprio quartiere senza paura, indipendentemente da chi sono e da chi amano. Nel nostro Municipio non ci deve essere spazio per l’odio e l’intolleranza che vuole cancellare e impedire l’amore di qualcun altro”.

Sciarretta annuncia poi un’iniziativa di sensibilizzazione al tema: “Insieme al Municipio lanciamo per domenica 6 dicembre, alle ore 11.30 a piazza Gimma, un presidio aperto a tutti in difesa dei diritti di tutti, e invitiamo l’amministrazione ad approvare il nostro progetto per avviare campagne di sensibilizzazioni all’affettività nelle scuole del territorio”.

Il Consiglio dei Giovani

L’installazione della panchine arcobaleno – che sono già state ridipinte – sono parte del progetto “Una piazza per essere chi siamo”, intrapreso appunto dal Consiglio dei Giovani del II Municipio, con l‘obiettivo promuovere la lotta all’omotransbifobia l’educazione alla salvaguardia dei diritti delle persone gay, lesbiche, bisex e trans.