9 Gennaio 2020 - 13:12 . Trieste-Salario . Curiosità

Piazza Galeno, così i residenti si mobilitano per la cura del giovane cedro del Libano

Garantire che il giovane cedro del Libano, piantato il 7 dicembre a piazza Galeno, venga innaffiato regolarmente. È la missione degli attivisti di Retake Trieste-Africano, che si stanno organizzando per portare l’acqua – 5 litri ogni due giorni – alla pianta.

Per le prossime due settimane, infatti, nel quartiere non è prevista pioggia. E così i cittadini pensano alla sopravvivenza della preziosa conifera donata da un benefattore anonimo del quartiere. È alta 2,70 metri e compone, insieme ai tre storici cedri della piazza, un magnifico quadrilatero. Il quarto storico albero era infatti crollato il 4 febbraio di circa dieci anni fa e il Servizio Giardini non lo aveva mai sostituito con uno nuovo.

Stanco di aspettare una risposta, il misterioso residente si era rivolto a Retake, che gli aveva dato una mano richiedendo l’autorizzazione formale per la piantumazione del fusto. Nel primo anno la pianta avrà bisogno di essere bagnata con regolarità e, allora, gli attivisti per il decoro del quartiere si sono mossi. Perché la qualità della vita passa anche dalla cura del verde.