2 Agosto 2020 - 12:06 . Trieste-Salario . Ambiente

Piazza Galeno, così i residenti adottano un cedro del Libano. Ecco la sua storia

Piazza Galeno
Piazza Galeno

Quattro volontari del quartiere hanno adottato il giovane cedro del Libano di piazza Galeno. Piantumato nell’autunno 2019 grazie alla donazione di un anonimo benefattore, ora la giovane pianta ha bisogno costantemente di essere innaffiata. La prima estate è sempre la più dura in questi casi. E così alcuni residenti si sono attivati per portare l’acqua: “La sera, ogni due giorni, andiamo ad annaffiarlo con due taniche da 10 litri”, spiega Ilaria, una volontaria di Retake – Africano. “Ci siamo dovuti organizzare con le ferie, in modo che la pianta non rimanga mai senza acqua”.

Il cedro è alto 2,70 metri e compone, insieme ai tre storici cedri della piazza, un magnifico quadrilatero. Il quarto storico albero era infatti crollato il 4 febbraio di circa dieci anni fa e il Servizio Giardini non lo aveva mai sostituito con uno nuovo.

Stanco di aspettare una risposta, il misterioso residente si era rivolto a Retake, che gli aveva dato una mano richiedendo l’autorizzazione formale per la piantumazione del fusto. Nel primo anno la pianta avrà bisogno di essere bagnata con regolarità e, allora, gli attivisti per il decoro del quartiere si sono mossi. Perché la qualità della vita passa anche dalla cura del verde.