20 Maggio 2021 - 12:38 . Fiume . Cronaca

Piazza Fiume, la Rinascente si rifà il look: investimento da 37 milioni di euro

Un rendering della nuova Rinascente
Un rendering della nuova Rinascente

La Rinascente di piazza Fiume si rifà il look. È, infatti, partita la riqualificazione dello store, che prevede interventi architettonici sia interni che esterni, per un valore di oltre 37 milioni di euro. Il restyling, che nasce da una partnership tra Roma Capitale e Rinascente, sarà ultimato ad agosto 2023.

“Lo store di piazza Fiume attualmente dà lavoro a 235 persone – spiega la sindaca Virginia Raggi –. Lo spirito degli interventi previsti è quello di fare dello storico negozio, da 60 anni punto di riferimento dei cittadini, un rinnovato polo attrattivo per i visitatori, in armonia con il tessuto urbano locale e nell’ottica di una valorizzazione dell’area anche dal punto di vista architettonico”.

“Siamo orgogliosi di poter presentare questo progetto in un periodo tanto complesso – afferma l’amministratore delegato di Rinascente Pierluigi Cocchini –. La città di Roma ci ospita da 90 anni e la voglia di investire, migliorarci e migliorarla ci ha sempre guidato”.

Un rendering della nuova Rinascente

Ma quali saranno, nel dettaglio, gli interventi? Il remodeling coinvolgerà tutti gli spazi: dalle vetrine fino alla food hall passando per tutti gli otto piani, garantendo l’apertura dello store durante tutto il periodo di rinnovamento. Gli interventi previsti sono volti anche a creare nuovi elementi funzionali: ad esempio, l’ascensore che attraversa verticalmente la facciata esposta sul garden, per connettere direttamente la piazza che circonda il palazzo alla terrazza del sesto piano. La work area e la food hall al sesto piano, inoltre, presentano una totale riorganizzazione delle funzioni attraverso la modifica della porzione di copertura verso le Mura Aureliane.

Infine, il giardino al piano terra, elemento caratteristico del progetto storico dello store, pur mantenendo la sua funzione originale, subirà una profonda riorganizzazione degli spazi, volti ad ospitare nuove aree.

Per quanto riguarda i fondi: 23 milioni saranno a carico del Fondo Megas gestito da Prelios Sgr, proprietario del palazzo, 9 milioni in capo a Rinascente e 5 milioni investiti dai brand partner.