19 Dicembre 2019 - 13:00 . Trieste . Cronaca

Piazza di Santa Costanza, piantato l’ulivo dedicato a un centenario. Queste le foto

Era commosso Umberto Scipioni questa mattina. Alle 9, a piazza di Santa Costanza, è stato piantato un ulivo dedicato a lui, centenario ancora pieno di vita. La pianta è stata donata dal gruppo Facebook Riprendiamoci Roma che ha, tramite il portavoce Luca Laurenti, organizzato un’apposita raccolta fondi.

piazza di santa costanza

È stato il risarcimento per un piccolo torto che l’anziano ha subito dal Comune di Roma. In occasione dei suoi cento anni, il Campidoglio gli aveva infatti dedicato un albero a Villa Gordiani. Umberto ne era molto fiero, questo gesto lo aveva fatto sentire importante. Tempo dopo però, recandosi col figlio a vedere il giovane fusto, aveva scoperto con dolore che era stato rimosso.

Da sinistra: Luca Laurenti, Rosario Fabiano e Umberto

Il motivo? La pianta era stata messa in un’area archeologica protetta da vincoli, dove non poteva stare. Oggi però tutto è stato riparato. Umberto si è fatto fotografare vicino all’albero e ha letto ad alta voce la pergamena con cui II Municipio lo ha omaggiato. Non ha voluto neppure ripararsi con l’ombrello dalla pioggia. Lucido e vitale, ha ringraziato tutti.

Per Rosario Fabiano, l’assessore municipale all’Ambiente, è stata anche “l’occasione per riqualificare la piazza, là dove un anno fa morì un leccio piantato da poco”. Ma soprattutto è stato “un piacere contribuire a questa iniziativa. Umberto è un centenario capace di provare ancora grandi emozioni, profondamente legato alla natura ed entusiasta per i doni che la vita gli ha dato”.