8 Novembre 2021 - 13:29 . Annibaliano . Ambiente

Piazza Annibaliano, volontari, studenti e imprenditori uniti per il decoro: presenti anche gli assessori Bogino e Fabiano

di Marco Barbaliscia

Un’iniziativa sociale per riportare pulizia e decoro nelle strade. La catena di fast food americana Mcdonald’s ha dato vita a “Insieme a te per l’ambiente”, un evento che ha già coinvolto 17 regioni d’Italia in 90 tappe differenti. Una giornata dedicata al bene comune, con pulitura delle vie e delle piazze adiacenti alle attività commerciali: 1800 sacchi di rifiuti raccolti e oltre 2500 volontari che hanno aderito.

L’evento è arrivato anche a Roma e nel II Municipio. Alessandro Montalbano, titolare del McDonald’s di piazza Annibaliano, ha sposato il progetto, in collaborazione con gli studenti della Luiss e la Comunità di Sant’Egidio. Lunedì 8 novembre, i volontari si sono dati appuntamento per dare il via alla pulizia delle aree limitrofe al fast food.

Piazza Annibaliano
I volontari puliscono piazza Annibaliano

Sacchi, scope, guanti, mascherine e tanta buona volontà: “Questo è un esempio concreto di come McDonald’s abbia intenzione di collaborare con le istituzioni locali per svolgere un ruolo attivo all’interno della comunità”, ha commentato Montalbano a Roma H24.

Alcuni dipendenti di McDonald’s hanno così impegnato il giorno libero per ripulire da foglie e rifiuti piazza Annibaliano, via Asmara e viale Eritrea, insieme agli studenti Luiss e ai volontari di Sant’Egidio. “Il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti per strada, può essere contrastato da progetti come questo”, sottolinea Montalbano. Che aggiunge: “Vogliamo dare un forte segnale alla comunità”.

Bogino e Montalbano
L’assessore Gianluca Bogino e il direttore di McDonald’s in piazza Annibaliano, Alessandro Montalbano

Un evento organizzato dai volontari, ma che ha visto anche la partecipazione delle istituzioni. Gianluca Bogino, neo assessore alle Politiche sociali, Politiche giovanili e Pari opportunità, si è armato di scopa e guanti e ha contribuito nella pratica alla pulizia di via Asmara: “Vi ringrazio per l’impegno, è un’iniziativa importante che dà un sostegno concreto per rendere il quartiere più bello”, ha dichiarato.

Via Asmara
L’assessore Bogino aiuta i volontari a ripulire via Asmara

Poi ancora: “Spero possa essere un esempio positivo per i cittadini. Diverse realtà, di cui una commerciale, si sono unite per partecipare ad un evento atto a rendere il territorio un posto migliore. Sono a disposizione per iniziative future. Sono cose lodevoli, ma a un certo punto sappiamo che deve intervenire il servizio pubblico. Il riferimento è alla raccolta rifiuti: il sindaco Gualtieri ha lanciato un piano di raccolta, presto ne avremo i frutti”, ha chiuso Bogino.

L’intervento dell’assessore Fabiano

Il tema dei rifiuti è stato ripreso anche da Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente e intervenuto all’evento: “Bisogna proporre un giusto e corretto procedimento per la loro gestione. Sarebbe utile fornire un’indicazione anche alle attività commerciali su come mantenere lo spazio adiacente ai rispettivi esercizi. Questa città necessita di un servizio erogato da Ama efficiente, ma anche di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e dei negozi”.

Montalbano, Fabiano, Bogino
Il direttore di Mc Donald’s Alessandro Montalbano con gli assessori Fabiano e Bogino

“Questo mix farebbe la differenza. Da piazza Annibaliano, simbolo a volte di questa contraddizione ideologica, arriva un segnale di civiltà importante che va incentivato. Un esempio virtuoso, ha chiuso Fabiano. L’intervento di pulizia, iniziato alle 10, è durato un paio d’ore. “Ci siamo divertiti facendo un lavoro utile. Un evento che ripeteremo, magari la prossima volta con il patrocinio del Comune”, ha detto Montalbano a fine giornata.

Contenitore rifiuti McDonald's
Il nuovo contenitore rifiuti da McDonald’s

Il punto McDonald’s in piazza Annibaliano porta avanti quotidianamente progetti che valorizzano la raccolta differenziata. Un ulteriore esempio arriva dai nuovi contenitori installati all’interno del negozio: “Sono più pratici e funzionali”, dice Montalbano. Che chiude: “Indifferenziato, organico, plastica, liquidi e cartone sono tutti separati e evidenziati con colori differenti per aiutare il consumatore a gettare i rifiuti in maniera corretta”.

GUARDA Montalbano (McDonald’s): “L’evento per ripulire piazza Annibaliano”