17 Novembre 2019 - 9:07 . Annibaliano . Cronaca

Piazza Annibaliano, il parcheggio fantasma diventa una discarica. Queste le foto

Il parcheggio di piazza Annibaliano: la gara per l'affidamento dei lavori è andata completamente deserta
Il parcheggio di piazza Annibaliano: la gara per l'affidamento dei lavori è andata completamente deserta

Un parcheggio del nostro quartiere è stato dimenticato. E giace in condizioni di assoluto abbandono. Si tratta del parking interrato di piazza Annibaliano. La rampa di accesso è diventata una discarica a cielo aperto, con rifiuti di ogni genere ricoprono l’area. E intanto i residenti aspettano ancora i circa trecento posti auto.

annibaliano

“A oggi non ho aggiornamenti precisi“. Con questa breve frase il consigliere comunale Enrico Stefàno spiega a RomaH24 che non ci sono passi avanti. Lui che, più di un anno fa, quando era presidente della Commissione mobilità di Roma, dettava i tempi per la realizzazione del parcheggio: “Ci vorrà almeno un anno per l’apertura – diceva il 29 settembre 2018 -. Abbiamo trovato le risorse grazie ai fondi europei dedicati ai parcheggi di scambio”.

E ancora: “Roma Mobilità sta realizzando il progetto. Dobbiamo aprire una mini-conferenza di servizi, poi redigere il progetto esecutivo e la gara per i lavori, che verrà indetta entro la fine del 2019. E, infine, iniziare i lavori, che partiranno circa 6-7 mesi dopo la pubblicazione del bando”.

annibaliano

E poi? Oltre un anno dopo – con le dimissioni di Stefàno a luglio – non ci sono notizie certe sul parcheggio fantasma. Che, nel frattempo, è abbandonato al degrado, proprio nel cuore del quartiere. Mentre i residenti, ogni giorno, cercano a lungo un posto dove lasciare la macchina.