11 Maggio 2022 - 7:28 . Porta Pia . Cronaca

Piazza Alessandria, rifiuti e degrado davanti al mercato. Caracciolo: “Ipotesi telecamere”

I rifiuti abbandonati a terra nei dintorni del Mercato Nomentano (Foto dal profilo Facebook di Valentina Caracciolo)
I rifiuti abbandonati a terra nei dintorni del Mercato Nomentano (Foto dal profilo Facebook di Valentina Caracciolo)

di Marco Barbaliscia 

Bottiglie a terra, decine di scatoloni e cassette abbandonate. È questo lo scenario che si trova di fronte, la maggior parte delle volte, chi passeggia la sera in piazza Alessandria, nei dintorni del Mercato Nomentano. L’ultima testimonianza è stata pubblicata da Valentina Caracciolo, assessora alle Attività Produttive al II Municipio.

L’assessora, camminando per la zona nella prima serata di sabato 7 maggio, ha potuto constatare di persona la situazione: “Un paesaggio così non è più accettabile, e la colpa non è certo di Ama”, scrive su Facebook. Lo scenario, raccontano i residenti, è degradante da diversi anni: “Ama ha un suo operatore incaricato che lavora al Mercato Nomentano per tutto l’orario di apertura”, risponde Caracciolo.

Che precisa: “L’area viene pulita e le cassette ritirate quando il mercato chiude. La responsabilità del degrado è degli irresponsabili. Questi ritengono che i luoghi pubblici siano la loro personale discarica, ma poi i costi per ripulire sono a carico della collettività”. Il perimetro del mercato – aggiunge l’assessora a Roma H24 – “è abitualmente utilizzato per gettare rifiuti di vario genere. È un comportamento incivile, sia che venga da qualche operatore, dai ristoratori o dai cittadini residenti nel quartiere”.

Mercato Nomentano, stop alle discariche

Mercato Nomentano
Un dettaglio dei rifiuti sulla piazza del mercato (Foto dal profilo Facebook di Valentina Caracciolo)

La situazione va risolta una volta per tutte. Dal 1° marzo è attivo il nuovo calendario per la raccolta del cartone nei negozi. Tutte le attività commerciali devono esporre i cartoni ben piegati a chiusura, in balle di massimo 15 kg. L’orario di esposizione è alle 20 per i negozi di vendita, bar, pizzerie al taglio, alimentari, supermercati e fiorai e alle 24 per ristoranti, pub e hotel con ristoro.

La comunicazione è stata trasmessa a tutti i negozi che si trovano nelle strade interessate: “Il nuovo responsabile Ama al II Municipio si è messo subito a disposizione per cercare di sensibilizzare i negozianti al corretto conferimento dei rifiuti”, spiega Caracciolo. “Il servizio va incrementato e con Rino Fabiano, assessore all’Ambiente, stiamo lavorando ad un piano per una maggiore informazione e perfezionamento della raccolta”.

Maggiore sensibilizzazione e raccolta, ma non solo. Se la situazione non dovesse migliorare – dice l’assessora – “dovranno essere presi provvedimenti più seri. L’unica possibilità che vedo è quella di installare delle telecamere. Solo così potranno poi essere commissionate ai responsabili del degrado le sanzioni conseguenti. È inoltre auspicabile l’attivazione degli accertatori Ama (il personale Ama addetto a fare le multe a chi non conferisce correttamente i rifiuti, ndr) e il coinvolgimento di Asl e Nas”.

Verso il restyling del Mercato Nomentano

Mercato Nomentano

Piazza Alessandria attende una definitiva valorizzazione. “Il Mercato Nomentano è un gioiello del nostro quartiere. Sono pronti nuovi fondi pubblici per renderlo più bello e sicuro”, dice Caracciolo. La prossima estate – informa l’assessora – “completeremo i lavori iniziati nel 2021 e poi sospesi. Tra gli interventi previsti l’adeguamento dell’impiantistica e soprattutto la riqualificazione del piano commerciale, con il rifacimento dei banchi rimasti vuoti e la pavimentazione”.

Il Municipio – chiude Caracciolo – “è pronto ad investire risorse consistenti della collettività per restituire ai cittadini un piccolo gioiello. È chiaro che sicuramente dopo non potrà esserci più tolleranza per chi sporca”.