11 Maggio 2022 - 7:28 . Porta Pia . Cronaca
Piazza Alessandria, rifiuti e degrado davanti al mercato. Caracciolo: “Ipotesi telecamere”
di Marco Barbaliscia
Bottiglie a terra, decine di scatoloni e cassette abbandonate. È questo lo scenario che si trova di fronte, la maggior parte delle volte, chi passeggia la sera in piazza Alessandria, nei dintorni del Mercato Nomentano. L’ultima testimonianza è stata pubblicata da Valentina Caracciolo, assessora alle Attività Produttive al II Municipio.
L’assessora, camminando per la zona nella prima serata di sabato 7 maggio, ha potuto constatare di persona la situazione: “Un paesaggio così non è più accettabile, e la colpa non è certo di Ama”, scrive su Facebook. Lo scenario, raccontano i residenti, è degradante da diversi anni: “Ama ha un suo operatore incaricato che lavora al Mercato Nomentano per tutto l’orario di apertura”, risponde Caracciolo.
Che precisa: “L’area viene pulita e le cassette ritirate quando il mercato chiude. La responsabilità del degrado è degli irresponsabili. Questi ritengono che i luoghi pubblici siano la loro personale discarica, ma poi i costi per ripulire sono a carico della collettività”. Il perimetro del mercato – aggiunge l’assessora a Roma H24 – “è abitualmente utilizzato per gettare rifiuti di vario genere. È un comportamento incivile, sia che venga da qualche operatore, dai ristoratori o dai cittadini residenti nel quartiere”.
Mercato Nomentano, stop alle discariche
La situazione va risolta una volta per tutte. Dal 1° marzo è attivo il nuovo calendario per la raccolta del cartone nei negozi. Tutte le attività commerciali devono esporre i cartoni ben piegati a chiusura, in balle di massimo 15 kg. L’orario di esposizione è alle 20 per i negozi di vendita, bar, pizzerie al taglio, alimentari, supermercati e fiorai e alle 24 per ristoranti, pub e hotel con ristoro.
La comunicazione è stata trasmessa a tutti i negozi che si trovano nelle strade interessate: “Il nuovo responsabile Ama al II Municipio si è messo subito a disposizione per cercare di sensibilizzare i negozianti al corretto conferimento dei rifiuti”, spiega Caracciolo. “Il servizio va incrementato e con Rino Fabiano, assessore all’Ambiente, stiamo lavorando ad un piano per una maggiore informazione e perfezionamento della raccolta”.
Maggiore sensibilizzazione e raccolta, ma non solo. Se la situazione non dovesse migliorare – dice l’assessora – “dovranno essere presi provvedimenti più seri. L’unica possibilità che vedo è quella di installare delle telecamere. Solo così potranno poi essere commissionate ai responsabili del degrado le sanzioni conseguenti. È inoltre auspicabile l’attivazione degli accertatori Ama (il personale Ama addetto a fare le multe a chi non conferisce correttamente i rifiuti, ndr) e il coinvolgimento di Asl e Nas”.
Verso il restyling del Mercato Nomentano
Piazza Alessandria attende una definitiva valorizzazione. “Il Mercato Nomentano è un gioiello del nostro quartiere. Sono pronti nuovi fondi pubblici per renderlo più bello e sicuro”, dice Caracciolo. La prossima estate – informa l’assessora – “completeremo i lavori iniziati nel 2021 e poi sospesi. Tra gli interventi previsti l’adeguamento dell’impiantistica e soprattutto la riqualificazione del piano commerciale, con il rifacimento dei banchi rimasti vuoti e la pavimentazione”.
Il Municipio – chiude Caracciolo – “è pronto ad investire risorse consistenti della collettività per restituire ai cittadini un piccolo gioiello. È chiaro che sicuramente dopo non potrà esserci più tolleranza per chi sporca”.