1 Novembre 2021 - 7:24 . Trieste . Ambiente

“Piantiamo un albero e…”: nuovo appuntamento con RetakeRoma in via Nemorense

via Nemorense, angolo con via Archiano
via Nemorense, angolo con via Archiano

di Marco Barbaliscia 

Nuovo appuntamento con l’associazione RetakeRoma nel quartiere Trieste-Salario. Il gruppo di volontari è impegnato quotidianamente nella lotta al degrado e nella valorizzazione dei beni comuni, a partire dalla cura delle strade. L’obiettivo primario resta però la diffusione di un maggior senso civico sul territorio. Il prossimo incontro vedrà protagonisti gli alberi.

Rebecca Spitzmiller, portavoce di RetakeRoma Trieste-Africano, racconta a Roma H24 i dettagli dell’evento: “L’appuntamento è per sabato 6 novembre alle ore 9:30 in via Nemorense, ad angolo con via Archiano. Come già accaduto in passato, daremo inizio ad un nuovo ciclo di piantumazioni di alberi. In accordo con gli uffici tecnici del Comune, abbiamo l’autorizzazione per rivalorizzare i marciapiedi della zona”.

RetakeRoma, dopo l’installazione delle piante, si prende cura anche della loro crescita, innaffiandole e potandole. Ma in cosa consisterà l’evento di sabato? “Non sarà solo un Retake “usuale” con la rimozione di erbacce, rifiuti, adesivi abusivi e scritte vandaliche”, avvisa Spitzmiller. Che aggiunge: “Avremo il piacere di piantare il primo di tanti alberi che andremo ad acquisire con i soldi del fundraising che lanceremo quel giorno”.

Le sorprese, però, non finiscono qui: “Stiamo lavorando per avere ospite una madrina d’eccezione che sarà il volto della nostra campagna”, anticipa Spitzmiller, che è anche una dei protagonisti del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”. “Pianteremo un acero, l’obiettivo è di riuscire a raccogliere fondi per arrivare ad un totale di dieci” conclude.