8 Novembre 2021 - 7:14 . Trieste-Salario . Ambiente

“Piantiamo un albero e…”: evento Retake in via Archiano con Margherita Buy

Margherita Buy in via Archiano (Foto dal profilo Instagram dell'attrice)
Margherita Buy in via Archiano (Foto dal profilo Instagram dell'attrice)

di Marco Barbaliscia 

Nuovo appuntamento con l’associazione RetakeRoma nel quartiere Trieste-Salario. Il gruppo di volontari è impegnato quotidianamente nella lotta al degrado e nella valorizzazione dei beni comuni, a partire dalla cura delle strade. L’obiettivo primario resta però la diffusione di un maggior senso civico sul territorio.

Nella giornata di sabato 6 novembre, il gruppo di volontari si è ritrovato in via Nemorense (angolo via Archiano) per un’azione di pulizia e decoro. Una ‘classica’ operazione Retake, arricchita questa volta da un prezioso particolare. L’associazione ha infatti piantato un acero, dando il via ad un’operazione di fundraising che punta a raccogliere fondi per arrivare ad un totale di dieci alberi.

Via Archiano
Un nuovo acero piantato da Retake in via Archiano

Rebecca Spitzmiller, portavoce di RetakeRoma Trieste-Africano, ha raccontato a Roma H24 i dettagli della giornata: “E’ stata una mattinata fantastica, valorizzata ancora di più dalla presenza di Margherita Buy. L’attrice, che risiede nel nostro quartiere, è la testimonial ed il volto della nostra campagna di fundraising”. Poi aggiunge: “E’ stata lei a comprare il primo albero e ha partecipato alla sua installazione”.

Spitzmiller, che è anche una dei protagonisti del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”, aggiunge: “Abbiamo rimosso diversi rifiuti, tolto adesivi abusivi, cartacce ed erbacce dalla strada. Il marciapiede era diventato una giungla. Fa piacere che Margherita abbia preso a cuore la nostra causa e il suo aiuto è prezioso”.

Margherita Buy ha anche condiviso su Instagram un post: “Ho trascorso una giornata stupenda. Insieme a Retake abbiamo piantato il primo di nove alberi per riqualificare le nostre vie e per dare ossigeno e bellezza”.

GUARDA: come acquistare il volume “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”