7 Maggio 2022 - 7:34 . Trieste . Ambiente

‘Piantiamo la salute!’: al parco Nemorense il via ad un progetto nazionale per l’ambiente

Parco Nemorense
Parco Nemorense

Un progetto per arricchire il patrimonio arboreo del nostro quartiere e sensibilizzare i cittadini a comportamenti virtuosi per l’ambiente. Il territorio del II Municipio è tra i palcoscenici del piano ‘Piantiamo la salute!’, organizzato dall’associazione CFU-Italia Odv in collaborazione con Vas (Verdi Ambiente e Società) e con il comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei carabinieri.

Ma di cosa stiamo parlando nel dettaglio? Le tre organizzazioni hanno deciso di unire le proprie forze ed intenti per migliorare il nostro ambiente e la qualità della vita delle persone. Nasce così ‘Piantiamo la salute!’, un progetto nazionale che parte nei capoluoghi di tutte le Regioni e che poi si estenderà alle altre città.

In ogni capoluogo di Regione (Roma per il Lazio, ndr) viene messo a dimora un albero scelto dall’amministrazione comunale come simbolo e segno concreto di come i buoni comportamenti vadano ‘coltivati’. L’albero che darà il via al progetto sarà piantato nel nostro quartiere. La sede scelta è il parco Nemorense: la cerimonia della messa a dimora è in programma martedì 10 maggio alle ore 18.

Tanta la soddisfazione da parte degli organizzatori, che aspettano i cittadini al parco Virgiliano. “Regaliamoci un albero ed ossigeno e contribuiamo a rinverdire il pianeta”, scrivono in una nota. Poi chiudono: “L’obiettivo è di dare vita ad un luogo ricco di creature. Piantare insieme un albero è un autentico lascito per l’intera comunità”.