19 Settembre 2020 - 13:00 . Trieste-Salario . Ambiente

Per festeggiare i suoi 10 anni, Retake regalerà dieci alberi al Trieste-Salario

Il progetto di Retake
Il progetto di Retake

Dieci alberi per i dieci anni di Retake Roma. L’organizzazione non profit nata nel 2010 all’Africano festeggia oggi, 19 settembre, due lustri di cittadinanza attiva. Nel tempo il sogno di tre donne – Rebecca Spitzmiller, Paola Carra e Lory Hickey – è diventato realtà e oggi Retake conta oltre 15mila volontari. Solo nel 2019 questo esercito di cittadini ha realizzato 965 interventi. L’evento clou per il decennale sarà una grande festa al Parco degli Acquedotti.

Via Tommasini, dove Retake vorrebbe piantare dieci nuovi alberi

Ma nel II Municipio si terrà anche una piantumazione di dieci nuovi alberi a via Tommasini, a pochi passi dalla Basilica di Santa Costanza. Un dono alla città, cui tutti possono contribuire con una donazione. “Piantare alberi significa migliorare la qualità dell’aria e della vita, aiutare a contrastare i cambiamenti climatici, rendere Roma più bella e i cittadini più felici”, si legge sulla pagina web di Retake dedicata alla raccolta fondi. In pochi giorni sono stati raccolti i 2.000 euro necessari per realizzare il progetto.

Come diventerà via Tommasini con gli alberi piantati da Retake

“Gli alberi saranno piantati in collaborazione con il Servizio giardini, i commercianti e i cittadini disponibili a innaffiarli per i primi due, tre anni in modo da garantirne la vita e la crescita anche dopo la piantumazione. Questo progetto contribuirà quindi anche a rafforzare il senso di comunità attraverso la cura del territorio”, spiega l’attivista Cassandra De Maria, promotrice dell’iniziativa.

La locandina del progetto

LEGGI la extranews sulla storia dei murales realizzati a piazza Annibaliano a cui a partecipato Retake