31 Maggio 2023 - 11:31 . Trieste-Salario . Viabilità

Partiti i lavori sulla Tangenziale Est, il programma del cantiere fino ad agosto

I lavori
I lavori

Sono partiti i primi lavori notturni di manutenzione straordinaria delle grandi arterie romane, realizzati da Anas e finanziati con oltre 14 milioni di euro di fondi del Giubileo. A dare il via, a questa prima fase di interventi, è stato il sindaco Gualtieri durante il sopralluogo sul cantiere della Tangenziale Est. Presenti anche l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, la presidente del Municipio II Francesca Del Bello e il responsabile della struttura territoriale Lazio di Anas Marco Moladori.

I lavori di riqualificazione, che interessano i primi 4.2 chilometri della Tangenziale Est, da via della Batteria Nomentana fino a via largo Settimio Passamonti, prevedono un intervento di 500 metri a notte e termineranno entro il mese di agosto. Nel corso del cantiere, la galleria Nuova Circonvallazione Interna resterà chiusa nella tratta che va da via della Batteria Nomentana fino all’uscita di via Tiburtina in direzione San Giovanni. La viabilità è consentita tramite una deviazione su via della Batteria Nomentana.

Conclusa questa fase, il cantiere proseguirà, a tratte, sul resto della tangenziale. Le lavorazioni riguarderanno principalmente il rifacimento del piano viabile, del binder (fino a 10 centimetri) e, dove la strada risulta maggiormente ammalorata, lo strato più profondo (generalmente tra i 25 e i 30 centimetri). Inoltre, sarà effettuata la pulizia delle caditoie e lo sfalcio del verde.

“Questi sulla Tangenziale e su altre strade primarie sono lavori fondamentali compresi nel gigantesco investimento per il Giubileo che, anche con Anas, ci consentirà di riqualificare completamente e in profondità la viabilità cittadina principale della Capitale — spiega il primo cittadino —. Degli 800 chilometri di grandi strade da riqualificare nei prossimi anni ne abbiamo già portati a termine circa 200 in un anno e mezzo, lavorando la notte per limitare il più possibile i disagi, e arriveremo all’80% entro il Giubileo”.