5 Marzo 2021 - 11:02 . Trieste . Cronaca

Parking via Chiana, si attende il via libera ai fondi per i lavori entro la fine di marzo

Il parcheggio del mercato di via Chiana
Il parcheggio del mercato di via Chiana

A che punto è l’iter per la riapertura del parcheggio di via Chiana? A fornire gli ultimi aggiornamenti è Amedeo Valente, presidente della cooperativa del Mercato Trieste.

“Confermo che l’obiettivo del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale è quello di sbloccare i fondi entro il mese di marzo – spiega Valente a RomaH24 -. La progettazione è terminata, ora bisogna procedere ai lavori con questi soldi, di concerto con Atac. L’obiettivo è riaprire innanzitutto la parte interrata e il primo piano, lasciando intanto in sospeso il secondo piano e il terrazzo”. Ma quando? Come aveva già raccontato la nostra redazione a gennaio, la volontà è di restituire la struttura al quartiere entro metà anno.

Il parcheggio di via Chiana

Era esattamente il 17 dicembre 2017 quando la struttura adiacente al Mercato Trieste – di proprietà del Comune e in gestione ad Atac – aveva chiuso, togliendo al Trieste-Salario e agli operatori del mercato 450 posti auto di vitale importanza per tutta la zona, come sottolineato a più riprese dal presidente della cooperativa.

Dall’ultimo confronto con tutte le parti in causa, è inoltre emersa la necessità di effettuare dei lavori di somma urgenza nell’area scarico del mercato. Come racconta lo stesse Valente ci sono infatti dei problemi alle travi portanti, su cui si interverrà a scopo precauzionale.

E intanto in assemblea capitolina è stata presentata un’interrogazione da parte di Andrea De Priamo, consigliere comunale del gruppo Fratelli d’Italia, proprio sul parcheggio di Chiana. La lettera è rivolta alla sindaca Virginia Raggi e all’assessorato competente riguardo i motivi di questa chiusura così prolungata.

L’interrogazione di De Priamo

“Qualsiasi tipo di iniziativa in questo senso la accogliamo con piacere – chiosa Valente -. Ma ci tengo a sottolineare che sono già tre anni che noi operatori del mercato Trieste lottiamo per la riapertura del parcheggio“.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)

LEGGI la news sull’incontro tra Atac, II Municipio e Dipartimento mobilità

LEGGI la news sul sopralluogo tecnico nel parcheggio di via Chiana

LEGGI la news con le reazioni dei residenti