11 Gennaio 2020 - 11:34 . Trieste-Salario . Cronaca

Parking via Chiana, la riapertura è ancora lontana. Questi sono i motivi

Il parcheggio del mercato di via Chiana
Il parcheggio del mercato di via Chiana

Travi danneggiate, opere in muratura da ristrutturare, problemi di infiltrazione. Sono questi gli interventi che ancora vanno fatti al parcheggio del mercato di via Chiana perché possa riaprire.

A rivelare a RomaH24 la situazione attuale è Amedeo Valente, il presidente del mercato Trieste. La storica struttura è ormai prossima all’inaugurazione, prevista per l’11 gennaio, dopo il restyling iniziato a luglio, ma c’è ancora incertezza su quando il garage da 400 posti, chiuso ormai da gennaio 2018, sarà riconsegnato ai cittadini.

“I lavori di competenza del II Municipio sono conclusi”, spiega Valente. “Mi riferisco alla messa in sicurezza di tutti gli impianti elettrici. Ora tocca al Dipartimento Mobilità di Roma Capitale fare la sua parte: devono occuparsi dei lavori edili e dell’impiantistica. Ci hanno informato dovranno stabilire a chi sarà data la concessione. Si parla nuovamente di Atac”.

I dati diffusi da Valente trovano conferma all’interno dell’assessorato alla Mobilità, dai cui uffici però manca ancora una comunicazione ufficiale sulle tempistiche e le modalità d’intervento. Nel frattempo aumenta il disagio tra gli operatori del mercato e gli abitanti del quartiere: “Abbiamo perso la pazienza”, prosegue Valente. “È un’indecenza che un parcheggio da 400 posti rimanga chiuso. Con i soldi che si sono persi si sarebbe rifatto nuovo. Un vero è proprio danno erariale. Come Ags abbiamo più volte ribadito che siamo disposti a cofinanziare i lavori. Ora faremo sentire la nostra voce”.

LEGGI lo speciale (a cura di Emiliano Magistri)

LEGGI la news sull’incontro tra Atac, II Municipio e Dipartimento mobilità

LEGGI la news sul sopralluogo tecnico nel parcheggio di via Chiana

LEGGI la news con le reazioni dei residenti