31 Marzo 2021 - 11:58 . Annibaliano . Cronaca

Parking Annibaliano, nuovi passi avanti per la riapertura: consegnati i lavori alla ditta

Il parcheggio di piazza Annibaliano
Il parcheggio di piazza Annibaliano

Nuovi passi in avanti per l’apertura del parcheggio in piazza Annibaliano. Come fa sapere Valentina Caracciolo, presidente della commissione Urbanistica del II Municipio, sono stati consegnati – in via d’urgenza – i lavori alla ditta vincitrice della seconda gara d’appalto indetta da Roma servizi per la mobilità, dopo che la prima era andata deserta.

Successivamente, verrà redatto il progetto esecutivo e, in seguito, completata la struttura. Un’ottima notizia per tutto il quartiere, che attende l’apertura dei 300 posti auto che sarebbero vitali per la viabilità di tutto il Trieste-Salario.

Era gennaio quando l’iter burocratico era finalmente terminato, con la gara per l’assegnazione dei lavori andata a buon fine e la ditta individuata. Un processo che ha richiesto una procedura negoziata, in quanto il primo bando pubblicato il 22 maggio 2020 era andato deserto.

La pubblicazione del bando aveva a sua volta subito un ritardo di circa un mese a causa dell’emergenza Coronavirus, slittamento che, inevitabilmente, ha ritardato anche la posa della prima pietra, inizialmente prevista per la fine del 2020. La cifra a gara, recuperata grazie a fondi europei, è di circa 2 milioni e 600 mila euro.

Il cantiere, quando aprirà – secondo fonti interne al Municipio e a Roma mobilità, dovrebbe durare nove mesi. Lo scheletro era stato realizzato una decina di anni fa e da allora giace in stato di abbandono.