1 Ottobre 2020 - 12:48 . Annibaliano . Cronaca

Parking Annibaliano, iter burocratico agli sgoccioli. Questi i prossimi step

Parcheggio Annibaliano
Parcheggio Annibaliano

L’attesa sta per finire. L’iter burocratico per il parcheggio di piazza Annibaliano è davvero alle battute finali. Tanto che il Campidoglio, in un comunicato stampa, lo definisce “in fase avanzata“. Ma quanto? Fonti interne a Roma Mobilità fanno sapere come, al momento, nessuno voglia sbilanciarsi sulle tempistiche.

Tuttavia il comunicato di Roma Capitale parla chiaro: “È quasi completata la procedura per assegnare progettazione e realizzazione delle opere necessarie”. Come aveva raccontato già RomaH24, il 22 maggio era stata infatti pubblicata la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione del completamento del parking da trecento posti auto.

La pubblicazione del bando aveva subito un ritardo di circa un mese a causa dell’emergenza Coronavirus, slittamento che, inevitabilmente, si ripercuoterà anche sulla posa della prima pietra che, prevista per la fine del 2020, dovrebbe essere rinviata all’inizio del 2021. La cifra a gara, recuperata grazie a fondi europei, è di circa 2 milioni e 600 mila euro.

Il cantiere, fanno sapere fonti del Municipio e di Roma servizi, dovrebbe durare nove mesi, ad oggi, quindi, il taglio del nastro del parcheggio di scambio Annibaliano potrebbe avverarsi nell’autunno del prossimo anno.

Lo scheletro è stato realizzato una decina di anni fa e da allora giace in stato di abbandono. Per residenti e pendolari arriva adesso la notizia tanto attesa per un’opera che darà respiro alla viabilità dell’interno quartiere.