13 Gennaio 2022 - 7:26 . Annibaliano . Cronaca

Parking Annibaliano, Caracciolo: “A luglio la fine del cantiere, poi il collaudo”

Proseguono i lavori per il parcheggio di piazza Annibaliano
Proseguono i lavori per il parcheggio di piazza Annibaliano

di Marco Barbaliscia 

Operai a lavoro e macchine in azione sotto l’asfalto di piazza Annibaliano, nel quartiere Trieste-Salario. I residenti e i commercianti della zona aspettano da diversi anni il completamento di un parcheggio sotterraneo che doterà la zona di 272 nuovi posti per le automobili. Un intervento atteso da circa dieci anni, dall’apertura della stazione della metropolitana.

Ma a che punto sono i lavori? Il cantiere, di cui è responsabile Roma Servizi per la Mobilità, procede regolarmente. La conferma arriva da Valentina Caracciolo, assessora alla Mobilità del II Municipio: “Ho fatto un sopralluogo e i tempi del cantiere sono rispettati”, racconta a Roma H24. Poi ancora: “Sono state completate le murature relative ai locali tecnici e a quelli destinati al personale di controllo Atac che gestirà il parcheggio”.

Parking Annibaliano
Uno sguardo alle cancellate interne dove sono in corso i lavori per il parcheggio

Nelle prossime settimane – prosegue Caracciolo – “saranno ultimati gli impianti elettrici, antincendio e di videosorveglianza. Poi si passerà alla pavimentazione, alla messa a punto degli ascensori e alla sistemazione degli accessi. Sono soddisfatta nel constatare che passo dopo passo prende forma un’opera attesa da molto tempo dal Municipio e dai cittadini”.

Ma quando la fine dei lavori? “I tempi di realizzazione indicati sono di 365 giorni a partire da fine luglio 2021, al netto delle tempistiche di fornitura dei materiali o altre incombenze contestuali”, spiega l’assessora. Per l’apertura del parcheggio, poi, bisognerà attendere ancora un po’: “Finiti i lavori ci sarà la complessa fase del collaudo, importantissima per confermare la validità dell’intervento e garantire la sicurezza degli utenti. Stiamo parlando di un parcheggio collocato su tre livelli e l’operazione sarà impegnativa”, chiude Caracciolo.