23 Gennaio 2021 - 8:00 . Annibaliano . Cronaca

Parking Annibaliano, c’è la svolta: entro marzo l’inizio dei lavori per l’apertura

Il parcheggio di piazza Annibaliano
Il parcheggio di piazza Annibaliano

Entro marzo potrebbero partire i lavori al parcheggio di piazza Annibaliano. Una grande notizia per tutto il quartiere, che attende l’apertura dei 300 posti auto che sarebbero vitali per la viabilità di tutto il Trieste-Salario.

A farlo sapere, in un post Facebook, è Valentina Caracciolo, presidente della Commissione urbanistica del II Municipio. È dunque giunto al termine l’iter burocratico, con la gara per l’assegnazione dei lavori andata a buon fine e la ditta individuata. Un processo che ha richiesto una procedura negoziata, in quanto il bando pubblicato lo scorso 22 maggio era andato deserto.

La pubblicazione del bando aveva a sua volta subito un ritardo di circa un mese a causa dell’emergenza Coronavirus, slittamento che, inevitabilmente, ha ritardato anche la posa della prima pietra, inizialmente prevista per la fine del 2020. La cifra a gara, recuperata grazie a fondi europei, è di circa 2 milioni e 600 mila euro.

Il cantiere, fanno sapere fonti del Municipio e di Roma servizi, dovrebbe durare nove mesi. Lo scheletro era stato realizzato una decina di anni fa e da allora giace in stato di abbandono. Per residenti e pendolari arriva adesso la notizia tanto attesa per un’opera che darà respiro alla viabilità dell’interno quartiere.