29 Agosto 2021 - 7:25 . Annibaliano . Cronaca
Parking Annibaliano, Caracciolo (Pd): “Vogliamo tariffe agevolate per commercianti e residenti”

Iniziati da poco meno di un mese, i lavori per il parcheggio interrato (272 nuovi posti) della metro Annibaliano procedono e verranno terminati in un anno. A parlarne, direttamente sul posto, è stata la consigliere Valentina Caracciolo, presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità del II Municipio.
“È finalmente partito il cantiere a cura di Roma servizi per la mobilità per il completamento del parcheggio sotto la stazione metro Annibaliano – ha ricordato la consigliera Pd – . Durerà un anno e al termine dei lavori il parcheggio sarà gestito da Atac. Un grazie a Roma Metropolitane che ha curato il progetto definitivo”.
La storia di quest’opera è lunga e complessa. Basti ricordare che è dal 2012 che i cittadini del Trieste-Salario attendono i nuovi parcheggi, previsti con la realizzazione della stazione metropolitana. “Ed è stata una delle prime questioni di cui mi sono occupata a partire dal 2014 – continua Caracciolo – , con un emendamento al bilancio con cui chiedevo le risorse necessarie alla realizzazione del parcheggio”.
L’importo totale dell’opera, come da bando di gara, è pari a oltre 2 milioni e 300mila euro e verrà portata a termine dalla ditta Giovanni Sacco Srl.
“Quello che vorrei si concretizzasse subito dopo la fine del cantiere – conclude la consigliera dem – è che si definissero tariffe agevolate per i residenti e i commercianti della zona, che ci fosse una manutenzione costante dell’area di superficie e che si concretizzassero interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza della struttura esterna della stazione metro, ormai fortemente deteriorata”.