4 Giugno 2021 - 14:20 . talenti . Cultura

Parco Talenti, dall’11 giugno al 5 settembre torna “CineVillage”: ecco novità e ospiti 2021

Conferenza stampa di presentazione del CineVillage Parco Talenti 2021
Conferenza stampa di presentazione del CineVillage Parco Talenti 2021

di Valerio Valeri

Quasi tre mesi di cinema d’autore, eventi letterari e sportivi, incontri con personaggi di spicco del panorama musicale e culturale italiano: partirà l’11 giugno e si concluderà il 5 settembre il “CineVillage” al parco Talenti nel III Municipio, organizzato dall’Agis Lazio (l’associazione generale italiana dello spettacolo) con il contributo di Roma Culture, in collaborazione con Siae e con il patrocinio della Regione Lazio, presentato oggi venerdì 4 giugno nella sede dell’Anec Nazionale, l’associazione degli esercenti del cinema.

Conferenza stampa di presentazione del CineVillage Parco Talenti 2021

Presenti alla conferenza stampa il presidente di Anec Lazio Leandro Pesci, il presidente del III Municipio Giovanni Caudo, la responsabile dell’ufficio cinema della Regione Giovanna Pugliese, l’assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci, il direttore tecnico di Impreme Spa Gabriele Braguglia e Riccardo Viola, presidente del Coni Lazio che è tra i partner dell’evento.

Un salotto verde cittadino sotto le stelle, come viene definito dagli organizzatori, giunto alla terza edizione consecutiva e ormai appuntamento di spicco dell’estate romana. “Una scelta positiva per il territorio e i cittadini – ha dichiarato Caudo – . In questo ultimo anno il Covid ci ha imposto molte limitazioni e ha devastato interi comparti economici e sociali. Ora ricominciamo a vivere e lo facciamo anche con e per il cinema. Ruolo importante quest’anno viene dato alle scuole, direttamente coinvolte nella programmazione dei film“.

“Era importante riabituare le persone ad andare al cinema – dichiara Leandro Pesci dell’Anec Lazio – recuperare il pubblico alla fine di un lungo periodo veramente difficile”.

Il Cinevillage nel 2020

Il livello delle pellicole che saranno proiettate è anche quest’anno molto alto: grazie alla collaborazione con l’accademia del cinema italiano, infatti, verrà proposta una sezione dedicata ai film candidati e premiati ai David di Donatello, ma ci sarà anche la “settimana da Oscar”, dedicata alle pellicole recenti vincitrici della statuetta. In programma anche numerosi incontri con protagonisti di rilievo del cinema italiano quali Gabriele Muccino, Pietro Castellitto, Federico Zampaglione, Matteo Rovere, Ivano De Matteo, Alex Infascelli, Matteo Garrone, Francesco Bruni, Paolo Ruffini, Massimiliano Bruno, Luca Miniero, Davide Del Degan e Giovanni Calcagno. 

Non solo cinema. Infatti a parco Talenti i romani potranno assistere e partecipare a due giornate dedicate a laboratori ed esperimenti con i ricercatori del network Scienza Insieme, che riunisce i principali enti di ricerca italiani, gli atenei di Sapienza, Tor Vergata, Tuscia e Uninettuno. Franco Motini curerà la rassegna “Cineasti di Parole” (interviste a 8 registi che presentano il loro ultimo libro, tra loro Cristina Comencini, Carlo Verdone ed Enrico Vanzina) mentre Roberto Ippolito con “Librivcinevillage” incontrerà 6 scrittori di spessore tra i quali Aldo Cazzullo e Gianrico Carofiglio. Il Coni Lazio in collaborazione con la Regione, ogni fine settimana a partire da luglio organizzerà attività sportive aperte a tutte e tutti, alla presenza di istruttori qualificati di federazioni ed enti nazionali.

Si comincia l’11 giugno con la proiezione della partita inaugurale dei campionati europei di calcio, Italia-Turchia, preceduta dall’intervento (ore 20.30) della redazione della rivista “L’Ultimo Uomo”. Il primo film proiettato sarà “JoJo Rabbit” di Taika Waititi, sabato 12 alle 21.15. Domenica 13 giugno apre gli incontri Gabriele Muccino alle 20.30, seguito dalla proiezione del suo “A casa tutti bene”. Lunedì 14 arriverà al parco Talenti Pietro Castellitto che introduce “I predatori”, mentre martedì 15 per “Cineasti di Parole” ci sarà Enrico Vanzina con il suo libro “Una giornata di nebbia a Milano”. Mercoledì 16 proiezione del match tra Italia e Svizzera, mentre giovedì 17 il film “La Belle Epoque” di Nicolas Bedos. Venerdì 18 giugno ecco Ivano De Matteo, che precede “Villetta con ospiti”, mentre sabato 19 e domenica 20 sarà la volta prima di Matteo Garrone e poi di Federico Zampaglione, con la proiezione rispettivamente di “Pinocchio” e “Morrison”. Il resto del programma e tutte le informazioni per eventi e biglietti sono disponibili sui canali social del CineVillage e sul sito ufficiale. 

Sono previste agevolazioni per studenti e professori: il biglietto per ogni singola proiezione per ragazze e ragazzi fino ai 18 anni costerà solo 3 euro, 4 euro per gli insegnanti. L’ingresso intero verrà invece 5 euro, con la possibilità di acquistare un abbonamento di 10 ingressi a 40 euro e di 5 ingressi a 22 euro. 

CineVillage Parco Talenti
Via Cajumi/Via Ugo Ojetti
Dall’11 giugno al 5 settembre
Facebook: https://www.facebook.com/CineVillageTalenti
Instagram: https://www.instagram.com/cinevillagetalenti/
Sito web: www.cinevillageroma.it