2 Gennaio 2020 - 13:11 . Trieste . Cronaca

Parco Nemorense, questo è l’allarme del Municipio sulle sue condizioni

Il cantiere di parco Nemorense versa in uno stato di incuria ed è totalmente incustodito. A lanciare l’allarme è il II Municipio. “L’area è interdetta al pubblico da novembre ma l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria sono inspiegabilmente interrotti da giorni”, scrive in un post l’assessore al Commercio Valerio Casini.

Inoltre “il libero accesso ha prodotto un evidente stato di degenerazione dei luoghi con presenza di bottiglie vuote, vetri rotti, rifiuti, scritte e disegni con una forte componente di discriminazione e intolleranza”. La chiusura del parco si era resa necessaria per consentire importanti lavori di manutenzione, tra cui il ripristino della pavimentazione, la piantumazione di nuovi alberi e la riparazione dei giochi danneggiati.

Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini aveva anche lanciato una petizione per chiedere che l’area venisse riaperta un pezzo alla volta, tanto è il disagio di chi va a prendere i bambini nelle scuole di zona e non sa poi dove farli giocare. Nel frattempo, la presidente Francesca Del Bello e l’assessore all’Ambiente Rino Fabiano si sono mossi per chiedere un immediato intervento e la messa in sicurezza dell’area.