31 Gennaio 2022 - 7:24 . Trieste-Salario . Ambiente

Parco Nemorense, perdite d’acqua e nuovi progetti. Bogino: “Un utilizzo sociale per la casa abbandonata”

Parco Nemorense
Parco Nemorense

di Marco Barbaliscia

Il parco Nemorense tra bellezze e criticità. L’area verde accoglie ogni giorno famiglie e residenti in spazi curati e ben tenuti, ma non tutto è ancora sistemato. L’ultimo episodio spiacevole si è verificato nella mattina di martedì 25 gennaio, quando una perdita d’acqua ha creato un vasto allagamento vicino al laghetto.

Lo scenario, dopo alcuni giorni, non è cambiato. Girando per il parco, sabato 29 gennaio, si può ancora notare l’acqua zampillare da un tombino. Lo spazio intorno è divenuto uno stagno di terra e fango impraticabile e anche una panchina situata nell’area è difficile da raggiungere. Ma cosa è successo?

Perdite d’acqua al parco Nemorense

Parco Nemorense
L’area allagata attorno ad una panchina

Andrea Rollin, consigliere Pd del II Municipio, ha seguito la vicenda dall’inizio: “Acea ha fatto un sopralluogo dell’area ed ha constatato che il danno non proviene da una loro conduttura”, confida a Roma H24. Poi aggiunge: “La palla passa ora all’ufficio giardini, che è stato già contattato. Potrebbe trattarsi di una falla dell’impianto d’irrigazione, o del ricircolo dell’acqua del laghetto”.

I tempi per la riparazione si allungano, ma intanto un’altra situazione è stata risolta. Un tubo nella fontanella posta davanti l’area giochi si era rotto e la caditoia otturata aveva creato un allagamento: “La fontanella è tornata in funzione, Acea è intervenuta dopo la segnalazione e ha sistemato la criticità”, chiude Rollin.

La ‘casetta’ di via Martignano

Parco Nemorense
La casetta rossa del parco oggetto di frequenti occupazioni

Il parco Nemorense è pulito, l’area giochi ricca di attrazioni, anche se con qualche sistemazione da ultimare. Un esempio arriva dalla pista di pattinaggio che la circonda, sprofondata in alcuni punti. Nella parte bassa dell’area verde l’attenzione è invece posta sulla ‘casetta rossa’ che dà le spalle a via Martignano. Una struttura di un piano, con alcuni vetri rotti e diversi oggetti e rifiuti ammucchiati nello spazio esterno.

I giacconi appesi all’esterno e i resti di una scatola di pandoro osservabili vicino ad una finestra fanno pensare che l’area sia abitata. Ma qual è la situazione reale? Gianluca Bogino, assessore alle Politiche Sociali del II Municipio, fa il punto: “L’immobile è oggetto di occupazioni sistematiche, viene liberato e poi nuovamente occupato”, dice a Roma H24.

L’obiettivo – chiude l’assessore – “è recuperare definitivamente quello spazio. Con Paola Rossi, assessora ai Lavori Pubblici, stiamo lavorando al progetto. L’idea è quella di riqualificarlo e di usufruirne per un utilizzo sociale”. Di seguito una fotogallery del parco Nemorense aggiornata a sabato 29 gennaio 2022.

La fotogallery