25 Febbraio 2021 - 12:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Parco Nemorense, l’appello: “Cittadini, chiamate il Comune per vigilare sui lavori”

Parco Nemorense
Parco Nemorense

Cari cittadini, chiamate il Comune per vigilare sulla durata dei lavori a Parco Nemorense“. La nuova chiusura dell’area verde continua a far discutere il quartiere. Nonostante gli otto mesi di cantiere tra il 2019 e il 2020, infatti, per circa 20 giorni, a partire dal 16 febbraio, il parco è soggetto a ulteriori interventi.

E a pochi giorni dall’apertura del nuovo cantieri, sui cancelli lucchettati spunta un avviso scritto dai residenti e per i residenti. Con una richiesta ben precisa. “Vi invitiamo a chiamare il numero 0669602204 del Comune di Roma per chiedere che siano mantenuti i tempi dei lavori – si legge -. Vigileremo perché non ci prendano in giro”.

L’avviso apparso a Parco Nemorense

E ancora: “Questo parco rappresenta un luogo indispensabile per quel po’ di vita che ci rimane in questo periodo difficile. Non permettiamo che ci rubino i giorni della nostra vita. Dobbiamo farci sentire”.

E intanto, proprio in queste settimane, emerge che la ditta esecutrice della riqualificazione non ne aveva i requisiti. A decretarlo è una delibera dell’Autorità nazionale anticorruzione, in seguito a un esposto presentato lo scorso luglio da residenti e associazioni del Trieste-Salario, con l’ausilio di Fratelli d’Italia.

Il motivo? Secondo quanto fa sapere l’Anac, La Sogenap – ossia la ditta in questione – non avrebbe infatti potuto aprire il cantiere in quanto non in possesso dell’attestazione Soa “Os24” per il verde e l’arredo urbano.

Ma ora quello che più interessa ai cittadini è riavere il proprio parco al più presto.

LEGGI la delibera dell’Anac

LEGGI la determinazione dirigenziale dei lavori

LEGGI la rabbia sui social dei residenti

LEGGI lo speciale sul flop dei lavori (a cura di Antonio Tiso)