7 Novembre 2020 - 13:45 . Trieste-Salario . Cronaca

Parco Nemorense, il nuovo presidente Anpi omaggia Ugo Forno: le foto della cerimonia

Il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo omaggia la lapide di Ugo Forno
Il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo omaggia la lapide di Ugo Forno

Il nuovo presidente nazionale Anpi, Gianfranco Pagliarulo, ha reso omaggio – come avvio simbolico del suo mandato – alla lapide di Ugo Forno al parco Nemorense. La cerimonia si è svolta questa mattina, sabato 7 novembre, in onore di “Ughetto”, giovanissimo partigiano di soli 12 anni, medaglia d’oro al merito civile, che, il 5 giugno 1944, sacrificò la sua vita impedendo ai soldati tedeschi di far saltare in aria il ponte ferroviario sull’Aniene.

Ugo Forno

Alla cerimonia hanno partecipato anche la presidente del II Municipio Francesca Del Bello e Fabrizio Forno, nipote di Ugo, tra i protagonisti del libro di Typimedia “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”.

La lapide per Ugo Forno al parco Nemorense

L’evento si è aperto sulle note di “Bella Ciao”, in seguito il presidente Pagliarulo ha deposto una corona di fiori sulla lapide di Ughetto ed è stato osservato un minuto di silenzio per il piccolo partigiano. Nel corso del suo intervento, inoltre, Pagliarulo ha lanciato un appello alle istituzioni affinché sia realizzato un monumento ai ragazzi della Resistenza.

Gianfranco Pagliarulo e Francesca Del Bello

“Oggi è presente la presidente del II Municipio di Roma Francesca Del Bello, e la ringrazio col cuore – ha detto il presidente dell’Anpi -. La sua presenza fa onore alle istituzioni. E colgo l’occasione, Ughetto: io ti chiedo, e mi chiedo, e chiedo alle istituzioni: perché a Roma, la Capitale d’Italia, non si fa un monumento a quei ragazzi, i ragazzi della Resistenza? Sì, dedicato proprio a te e a quelli come te. Come i tanti altri ragazzi caduti per la difesa di Roma“.

Durante tutto lo svolgimento della cerimonia due agenti della polizia municipale hanno vigilato sul corretto mantenimento delle distanze e l’utilizzo della mascherina.

LEGGI lo speciale su Ugo Forno (di Sergio Campofiorito)

LEGGI la news sullo sfregio al murale dedicato a Ugo Forno

GUARDA come acquistare il volume sui personaggi del Trieste-Salario di Typimedia